Pronti, via. Il Ravenna è subito in palla. Contro l’Alto Savio poker per Manuzzi
Bene i giallorossi ieri nel primo test ad Acquapartita contro una rappresentativa locale. Mercoledì tocca alla Sampierana
Ravenna
11
Alto Savio
0
RAVENNA primo tempo (3-4-1-2): Fresia; Agnelli, Esposito, Magnanini; Ciuffo, Mandorlini, Rossetti, (30’ Lordkipanidze), Calvosa; Guida; Di Renzo (30’ Manuzzi), Lo Bosco. All. Antonioli.
Secondo tempo: Galassi; Venturini, Onofri, Bucci; Sancinito, (30’ st Diouf), Lordkipanidze, M. Mandorlini (13’ Rossetti), Di Martino; Calandrini; Manuzzi, Lo Bosco (13’ Di Renzo, 28’ Guida).
RAPPRESENTATIVA ALTO SAVIO (3-5-2): Tatullo; Rossi, Satanassi, Fabiani; Spighi, Bottura, Baye, Fabbri, Narducci; Olymik, Mandus. All. Fontana.
Arbitro: Gabanini di Cesena.
Reti: pt 5’ Lo Bosco, 39’ e 40’ Guida, 43’ Lordkipanidze; st 9’ Manuzzi, 24’ Manuzzi, 34’ Di Martino, 35’ Manuzzi e 38’ Manuzzi, 40’ Diouf, 45’ st Calandrini.
Ventiquattro ore dopo aver conosciuto la composizione del girone nel quale sarà impegnato dall’8 settembre (Pistoiese e Piacenza i competitor designati dagli addetti ai lavori), il Ravenna bagna con una beneaugurante vendemmiata di gol il debutto stagionale. Sotto lo sguardo attento di 150 fra tifosi e sportivi, ma anche al cospetto dello stato maggiore del club giallorosso al gran completo (Cipriani, Braida, Tonetti, Scocco e Davide Mandorlini), la truppa giallorossa ha effettuato il primo test del nuovo corso, vincendo 11-0 contro la rappresentativa locale dell’Alto Savio. Il primo gol del nuovo corso ravennate lo ha firmato Lo Bosco, abile a sfruttare la sponda di Di Renzo. Nel finale della prima frazione di gioco, terminata 4-0, hanno arrotondato Guida (due volte) e Lordkipanidze.
Il tema tattico proposto da mister Antonioli – che ha tenuto a riposo precauzionale gli affaticati Biagi, Rrapaj e Nappello – è quello annunciato, ovvero il 3-4-1-2 per il fase di possesso palla, in continuità col modulo adottato lo scorso anno, che diventava 5-3-2 nella fase difensiva di non possesso palla. Nella ripresa si è messo particolarmente in evidenza il centravanti Manuzzi, che ha firmato un poker. A rete sono andati anche Di Martino e Calandrini, oltre a Diouf, giocatore aggregato in prova da inizio ritiro. Il test si è rivelato utile per tradurre in pratica le linee guida studiate in allenamento da mister Antonioli, in particolare la manovra avvolgente sugli esterni per favorire gli inserimenti delle punte. Dopo questa prima uscita, il Ravenna tornerà ad allenarsi in vista della prima vera amichevole, in programma per mercoledì pomeriggio sul sintetico del ‘Campodoni’ di San Piero in Bagno, contro la Sampierana, matricola del campionato di Eccellenza.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su