Qui Cagliari: Il tecnico è emozionato per il suo debutto. Nicola non si fida: "C’è da lottare. La squadra apuana ha un’identità»
"Sono curioso di vedere questo stadio pieno, sarà motivante. I ragazzi sanno cosa fare".
Per Davide Nicola stasera sarà il debutto sulla panchina del Cagliari. In conferenza stampa il tecnico piemontese, che la scorsa stagione ha fatto un altro mezzo miracolo salvando l’Empoli in A, ha parlato della sua emozione ma anche di come non si fidi della Carrarese: "Io vivo di emozioni, è la parte più bella che ci permette di assaporare il nostro lavoro – ha detto –. Tutto questo lo si fa per aumentare la convinzione in noi stessi e per poter piacere alla gente che ci guarda. In questo momento l’emozione che definisce meglio il mio stato d’animo è la curiosità. Non vedo l’ora di vedere questo stadio pieno e come rimbomba con il tifo. Immaginarlo pieno è assolutamente motivante. Mi aspetto una gara super combattuta, in questo momento vale per tutte le squadre. C’è una grande motivazione per chi arriva come appunto la Carrarese, che ha già affrontato un turno di Coppa Italia contro una squadra che ha blasone e strutture come il Catania. Qulla apuana è una squadra che si è costruita nel tempo e che ha meritato quello che ha conquistato. Sappiamo benissimo che la Carrarese ha un’identità di gioco ben precisa, che gioca per attaccare costantemente la profondità. Noi cercheremo di esprimere noi stessi in entrambe le fasi".
La Carrarese, intanto, ha postato sul proprio sito l’immagine di una sciarpa azzurra posata sulla tomba di Gigi Riva. Il gesto non è passato inosservato e, anzi, ha attirato la benevolenza e il rispetto del tifo cagliaritano. L’omaggio reso all’indimenticato ’Rombo di Tuono’, patrimonio del calcio italiano, è stato molto apprezzato e potrebbe far partire una bel sodalizio fra le due tifoserie.
Gian. Bond.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su