Ravenna Vietati passi falsi contro i titani. Da qui partì la ’remuntada’ di Marchionni

Dopo avere agguantato la finale in Coppa, i giallorossi non possono lasciare punti in campionato. Il Forlì ospita il Progresso

di ROBERTO ROMIN
2 marzo 2025
Guida sarà riproposto trequartista? (. Zani

Guida sarà riproposto trequartista? (. Zani

Dopo il brindisi in Coppa Italia, con annesso accesso alla finale di mercoledì 12 marzo, alle 15.30, a Teramo, contro il Guidonia, il Ravenna torna a tuffarsi nelle insidie del campionato. Da affrontare c’è la pratica San Marino. Oggi pomeriggio, sul sintetico del ‘Calbi’ di Cattolica (fischio d’inizio alle 14.30; arbitro Teghille di Collegno, lo stesso del ko di Carpi dello scorso anno, con espulsione di Marino; diretta tv in chiaro sul canale 14 di TeleRomagna) ai giallorossi tocca un avversario, sulla carta, tutt’altro che titanico, ma che propone pur sempre delle insidie. Il Ravenna è 2° in classifica a quota 58, a -2 dal Forlì, che oggi riceve il Progresso, ovvero una delle rivelazioni del girone D. La formazione di mister Marchionni viaggia col vento in poppa. I numeri, in continuo aggiornamento, parlano di 20 risultati utili di fila, di cui 18 col tecnico capitolino, capace di racimolare 48 punti sui 54 a disposizione, oltre a 5 vittorie e un pareggio in Coppa. Con 13 reti incassate, la difesa ravennate – abile a confezionare 14 ‘clean sheet’ – continua ad essere la migliore del girone e la seconda in tutta la serie D, dietro al Siracusa (12). Il San Marino è al 14° posto con 26 punti, in piena zona playout, a -3 dalla zona salvezza, anche se potrebbe cambiare qualcosa con l’eventuale penalizzazione della Zenith Prato per il ‘caso Tempestini’.

I ‘numeri’ dei titani (ad esempio, solo 9 reti segnate in casa) non possono impensierire il Ravenna, anche se, la vittoria corsara di domenica scorsa a Prato (2-0) ha ridato linfa ad una squadra che, nelle 4 precedenti giornate, aveva racimolato solo 2 punti. Arcopinto e Passawe sono i ‘bomber’ con 5 reti a testa. In gol sono andati 12 giocatori differenti, compresi l’ex Haruna e Mereghetti, passato al Ravenna al mercato di riparazione. Il 13 novembre scorso, il San Marino ha esonerato Cascione (8 punti in 11 giornate) per affidare la panchina a Oberdan Biagioni. Col nuovo tecnico – avversario del Ravenna, da giocatore, in serie B, quando vestiva le maglie di Fidelis Andria, Brescia e Cosenza – la marcia è cambiata e sono arrivati 18 punti in 14 partite. All’andata (prima partita di Marchionni sulla panchina giallorossa), il Ravenna vinse 2-1, rimontando il vantaggio di Giometti, con le reti di Milan e Manuzzi in 5’. Nel Ravenna sono ancora tutti out i convalescenti Ilari, Nappello, Venturini e Onofri. Da capire, fra le altre cose, la ‘trazione’ del centrocampo, ovvero se verrà riproposto Guida nel ruolo di trequartista, o se si tornerà al ‘play basso’ con Rossetti.

La probabile formazione del Ravenna (5-3-2): Fresia; Milan, Mauthe, Esposito, Agnelli, D’Orsi; Biagi, Guida, Lordkipanidze; Zagre, Di Renzo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su