Robur: test in famiglia, poi si cambia. Da domani bianconeri a Castel Rigone
La Robur Siena si prepara per la nuova stagione in Serie D, con l'obiettivo di tornare ai vertici. Il ritiro a Castel Rigone e le prossime mosse di mercato sono cruciali per la formazione di una squadra competitiva. Incognite sul girone e sulle possibili aggiunte alla rosa.

La Robur Siena si prepara per la nuova stagione in Serie D, con l'obiettivo di tornare ai vertici. Il ritiro a Castel Rigone e le prossime mosse di mercato sono cruciali per la formazione di una squadra competitiva. Incognite sul girone e sulle possibili aggiunte alla rosa.
Si chiuderà oggi la prima settimana di lavoro della Robur che al Bertoni ha iniziato a gettare le basi della nuova stagione. I bianconeri saluteranno oggi l’Acquacalda per trasferirsi, da domani, a Castel Rigone, sede del ritiro. E lo faranno disputando, con inizio alle 10, una partitella in famiglia: in attesa delle ultime operazioni di mercato, sarà possibile vedere all’opera la squadra, ovviamente ancora in fase embrionale, che il prossimo anno, dovrà tenere in alto i colori bianconeri nel campionato di Serie D, a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Se l’obiettivo è dichiarato, o almeno lo è l’intento, sul cammino del Siena ci sono ancora delle incognite, a partire dalla composizione del girone in cui sarà inserito.
Sono 17 le squadre toscane ai nastri di partenza (considerando anche lo Zenith Prato che con tutta probabilità sarà ripescato) e tutto lascia presagire che verranno divise in più raggruppamenti. Da un punto di vista prettamente sportivo, lasciando da parte la storia, gli stimoli e le emozioni, evitare i derby con Grosseto e soprattutto Livorno, potrebbe abbassare il livello di difficoltà della stagione della Robur, per quanto la marcia sia comunque piena di ostacoli. L’attesa, allora, è per dopodomani, quando si riunirà il Consiglio direttivo della Lnd che darà il la, appunto, ai ripescaggi e quindi alla formazione dei nove gironi. Da vedere anche, come detto, quali saranno gli ultimi innesti alla rosa che i direttori Farina e Guerri ‘regaleranno’ a mister Magrini. Il tecnico ha parlato di "tre-quattro profili importanti che possano portare esperienza e qualità e rendano l’organico davvero competitivo". Ovvio che se una rosa già di livello salutasse l’arrivo di altri-tre quattro ‘pezzi pregiati’ la Robur si isserebbe ai primissimi posti tra le squadre favorite alla vittoria del campionato. Non solo esperienza però: gli uomini di mercato bianconero stanno lavorando anche all’ingaggio di altre quote, compreso il portiere da affiancare a Giusti; nel gruppo attualmente a disposizione di Magrini non ci sono 2006 (e l’anno prossimo in Serie D ne deve giocare uno obbligatoriamente): dovrebbe arrivare un ragazzo scandinavo, ma ne serviranno anche altri. Per fortuna del Siena, quest’anno, il tempo gioca a suo favore.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su