San Gimignano: Lavori 'Santa Lucia', Erba da Rifare per lo Sport

L'amministrazione comunale di San Gimignano investe oltre 1 milione di euro per rinnovare lo storico stadio comunale 'Santa Lucia' e altri impianti sportivi, per offrire nuove opportunità di pratica sportiva ai cittadini.

di Redazione Sport
3 agosto 2023

San Gimignano: Lavori 'Santa Lucia', Erba da Rifare per lo Sport

Un investimento da oltre un milione di euro per ridare nuova vita e passione allo sport. Primo intervento sul nuovo tappeto verde (sintetico) allo storico stadio comunale del ‘Santa Lucia’ (nella foto) casa del nuovo ‘Sangi Fc’ che sta lavorando per ritornare ad alti livelli fra i dilettanti. Questa volta si passa davvero dalle promesse a fatti. "E’ senza dubbio un importante e ‘storico’ investimento per lo sport sangimignanese e un grande investimento dall’Amministrazione Comunale". La prima riflessione è del vice sindaco e assessore allo sport Nicolò Guicciardini.

Siamo arrivati finalmente alle porte con i sassi? "Questo intervento rientra in una politica generale di investimento su tutto lo sport sangimignanese e in un disegno complessivo per raggiungere standar di maggiore funzionalità, sostenibilità e migliore utilizzo per i nostri ragazzi, bambini e bambine".

Cosa c’è dentro il milione di investimenti ?

"Sul campo del Santa Lucia è già cominciato il lavoro per una trasformazione in sintetico totalmente riciclato e riciclabile ed un intaso biodegradabile. Una operazione che ha visto stanziare 700mila euro da parte della Amministrazione. Che produrrà la possibilità di utilizzare il Santa Lucia con intensità e consentirà anche ai piccoli calciatori di giocare nel campo principale. Inoltre si produrrà una ottimizzazione nell’uso del’acqua, risorsa molto preziosa e molte altre attività legate alle sinergie".

Dopo lo stadio?

"La trasformazione del campo sussidiario del ‘Chellino’ a sintetico come centro sportivo per altre opportunità. Dal calcio si passa al tennis con la sistemazione della recinzione e l’acquisto del nuovo ‘Pallone’ al coperto in sostituzione del vecchio danneggiato dal maltempo con una spesa sostenuta di 40mila euro".

C’è dell’altro?

"Al campo di Belvedere nascerà un centro polivalente per la disciplina dell’atletica che rappresenta una opportunità per la scuola e sport. Infine la nuova attuale palestra sarà a servizio di calcetto, atletica e pallavolo ed è stato inaugurato il nuovo campo di calcetto a Ulignano con 800mila di risorse statali e altre 90mila dal Comune. Infine alcuni miglioramenti alla vecchia palestra ‘PalaGiachi’ per una spesa di oltre 170mila euro".

Romano Francardelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su