Scatta la Promozione. Portuense a caccia del bis "Ma oggi sarà differente»

Dopo l’antipasto vincente in Coppa, ritrova la Comacchiese: "Non illudiamoci". Mesola sull’Appennino, Casumaro a Fontanelice. Matricola Consandolo con lo Sparta .

3 settembre 2023
Portuense a caccia del bis  "Ma oggi sarà differente"
Portuense a caccia del bis "Ma oggi sarà differente"

A distanza di una settimana torna a Portomaggiore (ore 15.30) il derby con la Comacchiese, una partita di grande tradizione e anche una sfida tra due delle protagoniste annunciate per tentare la scalata all’Eccellenza. La Portuense si presenta con il viatico del tris rifilato in coppa, una vittoria che poteva anche essere più larga nel punteggio, ma i lagunari sono scesi in campo in formazione rimaneggiata, senza Alberi e Marcolini, perni della difesa, e gli attaccanti Neffati e Tedeschi, che torneranno a disposizione di mister Guerriero nella prima di campionato. "Rispetto a domenica scorsa ci saranno uomini in più – afferma capitan Alberto Folegatti – ma non sarà sufficiente se in campo non avremo un approccio diverso: dopo il vantaggio rossonero la squadra non ha più reagito. Sono convinto che al completo vedremo un’altra Comacchiese". "Commetteremmo un grave errore se affrontassimo il derby senza la dovuta concentrazione – evidenzia Ruggero Ricci, l’allenatore della Portuense – Non possiamo permetterci di sottovalutare la Comacchiese, in campionato ci attende una partita completamente diversa. Arriviamo al debutto in buone condizioni, ci sono alcuni giocatori in dubbio (Laghi e Sarto, indisponibile il difensore Ferrari per una fascite), la rosa però è ampia e ho alternative".

Si aspetta di partire con il piede giusto il Mesola, che salirà l’Appennino bolognese per vedersela dal Monte San Pietro. "E’ una squadra che non abbiamo mai affrontato – sostiene il presidente castellano Massimo Modena – della quale abbiamo poche informazioni. Mi aspetto un salto di qualità rispetto al pareggio deludente di coppa a Consandolo. D’accordo che la squadra era rimaneggiata, senza bomber Cozzino e il fuoriquota Mangolini, ma non può essere un’attenuante sufficiente. Nella prima di campionato voglio vedere in campo un approccio diverso. Sotto questo aspetto sono ottimista: in settimana ho visto in allenamento le facce giuste". Il Consandolo, in campo ad Argenta, riceve il solido Sparta: "E’ una squadra esperta della categoria, mentre noi siamo una neo promossa – è l’analisi di Andrea Dirani – Ci attende una partita difficile, siamo in difficoltà per le numerose assenze: Gaiani e Brandolini squalificati per la finale play off con la Centese dell’anno scorso, oltre a Dell’Isola, Fabbri e Morona". Chiudiamo con il Casumaro, atteso a Fontanelice: "Affrontiamo una neo promossa ambiziosa – sottolinea il ds Marani – che viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed è sostenuta da un pubblico caldo e numeroso".

Franco Vanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su