Scatta la Serie B, Cremonese e Samp in pole
Attenti alle retrocesse Frosinone, Sassuolo e Salernitana. Anche il rinnovato e ambizioso Brescia di Maran cerca la promozione
Le squadre che quest’anno animeranno la serie B sono ormai pronte a collocarsi ai nastri di partenza. Venerdì 16 l’anticipo di lusso tra Brescia e Palermo aprirà infatti una stagione che si preannuncia interessante e tutta da scoprire. Una prima giornata che, tra sabato 17 e domenica 18, vedrà scendere in campo tutte le venti protagoniste che, viste anche le temperature del periodo, giocheranno tutte alle 20.30. Le diverse contendenti stanno per iniziare il percorso, sempre lungo e faticoso, del torneo cadetto prendendo spunto da quanto fatto sul mercato e dalle indicazioni fatte intravedere in questo calcio di agosto, sempre poco attendibile, ma che offre comunque spunti sui quali riflettere e in grado di spingere le squadre interessate a perfezionare la preparazione fin qui svolta. In chiave lombarda si guarda con un occhio di riguardo la Cremonese, che viene indicata come una delle principali pretendenti alla promozione. La squadra di Stroppa, però, ha cambiato molto e non sarà facile per i grigiorossi confermare sul campo le loro grandi ambizioni.
Un precampionato positivo e la conferma del gruppo che ha centrato i play off l’anno scorso stanno indirizzando nuova attenzione verso il Brescia. Le Rondinelle vogliono collocarsi subito dopo le grandi e cercare di spiccare l’ulteriore salto di qualità per ritornare in serie A.
Il terzetto lombardo viene completato dal Mantova, che si presenta come una matricola diversa dal solito, visto che non sono in pochi quelli che attribuiscono ad una compagine dalla mentalità propositiva come quella di Possanzini il ruolo di possibile sorpresa del campionato.
Per quel che riguarda il possibile "copione" della serie B, stando a quanto emerso finora, compagini come Sassuolo, Palermo, Frosinone, Sampdoria e, appunto, Cremonese hanno tutte le carte in regola per lottare per il primato. Come accade ogni anno non tutte queste pretendenti, strada facendo, sapranno confermare i pronostici, qualcuna finirà per rallentare e verrà sostituita dalle outsiders. Una fascia nella quale sperano di potersi collocare formazioni come Spezia, Bari, Pisa e Brescia. Tutto da definire in questo momento il potenziale di una compagine come la Salernitana, ma bisogna anche verificare quello che sarà l’impatto con la categoria superiore delle matricole Juve Stabia, Cesena, Carrarese e lo stesso Mantova. Per il resto, mentre Modena e Reggiana sono in cerca di conferme, Catanzaro, Cittadella e Sudtirol vogliono dimostrare di avere ritrovato la strada dei giorni migliori.
La squadra che si appresta a prendere il via a fari spenti è il Cosenza. Dopo le ultime salvezze in extremis, i rossoblù hanno rinnovato il loro organico e lo hanno affidato le cure tecniche di Massimiliano Alvini. Il tutto per una corsa che dovrà sfuggire le ultime tre posizioni e i due posti destinati ai play out che pure quest’anno riserverà molte sorprese. Nel frattempo la Serie B rimane su Dazn fino al 2027, con l’aggiudicazione dei diritti per la trasmissione di tutte le partite del campionato, anche per il triennio 2024-2027.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su