Scuola e sport sul Titano. Accordo tra superiori e Fsgc. Gli studenti scendono in campo
Lo sport continua a entrare in classe a San Marino. Dove prosegue la collaborazione tra la Federcalcio e la scuola...

Il presidente della Federcalcio di San Marino Marco Tura insieme al dirigente scolastico della scuola secondaria superiore Giacomo Esposito (. foto Fsgc
Lo sport continua a entrare in classe a San Marino. Dove prosegue la collaborazione tra la Federcalcio e la scuola secondaria superiore in merito agli stage formativi rivolti agli studenti delle classi IV e V del liceo linguistico della Repubblica di San Marino. "Ai giovani alunni – spiegano dalla Federazione sammarinese giuoco calcio – saranno proposte esperienze dirette, al seguito delle Nazionali di calcio straniere e delle delegazioni sportive internazionali, con la possibilità di toccare con mano l’attività di interpreti e traduttori in diverse aree attinenti all’organizzazione sportiva". Tanto in territorio sammarinese quanto all’estero, "gli studenti potranno addentarsi – riferiscono – nelle fasi operative di eventi internazionali, meeting, incontri e funzioni istituzionali. Il tutto prospettando a prossimi maturandi del liceo linguistico percorsi alternativi per lo studio delle lingue straniere, potenziandone l’aspetto pratico nonché sviluppandone le conoscenze lessicali". Il confronto diretto ha anche l’obiettivo di "fornire momenti di prova, verifica e valutazione delle rispettive conoscenze linguistiche, sperimentandone l’applicazione nel mondo del lavoro e favorendo la continua e crescente sinergia tra scuola e sport, nella fattispecie il calcio". Una collaborazione rinnovata che nel tempo è già stata molto apprezzata sul Titano.
"Trova dunque continuità uno dei progetti più pregnanti all’interno del sistema scolastico-sportivo sul territorio sammarinese, che già nei fatti e negli anni ha dimostrato di saper formare nuove generazioni di professionisti, operanti all’interno delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali, con spiccata attitudine per la conoscenza delle lingue straniere". L’accordo nei giorni scorsi è stato formalmente rinnovato a tutto il 2026 negli uffici della scuola secondaria superiore della Repubblica di San Marino, alla presenza del presidente della Federcalcio del Titano Marco Tura e del dirigente scolastico Giacomo Esposito. "Queste esperienze – disse Esposito – nel giorno in cui la collaborazione è nata – sono una parte integrante del nostro programma formativo, che permette di confrontarci anche con realtà di spicco come le competizioni internazionali di calcio. Crediamo molto in questo progetto".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su