Seconda categoria: al ’Bottero’ è iniziata la preparazione in un clima di grande interesse e curiosità. La Villafranchese riparte carica di grandi aspettative. Giacopinelli: "Vogliamo lottare per una posizione di vertice»
Il presidente: "La rosa appare competitiva". Il tecnico Conti: "L’obiettivo intanto è fare meglio del sesto posto dell’anno scorso".
Chiamarsi Villafranchese comporta quasi sempre qualcosa, al di là della categoria di appartenenza. Nel panorama calcistico i colori delle ’vespe’ riscuotono sempre un certo fascino. La curiosità degli sportivi gialloneri attorno alla società e ai programmi è molto forte in questo periodo di ripresa della preparazione per la nuova stagione. L’aria che si respirava al ’Bottero’ è estremamente positiva, c’è grande interesse e curiorità attorno al nuovo gruppo messo insieme dal presidente Diego Giacopinelli, che riscuote già consensi. E non solo perché nell’organico messo a disposizione dell’allenatore Gianluca Conti ci sono tanti volti nuovi, accompagnati anche loro da una gran voglia di vincere.
La Villafranchese nel suo impianto appare una squadra che punterà soprattutto sull’esperienza: sono stati riconfermati Luca Caroli, Conedera, Manganelli, Baldassini, Liccia, Giannotti e Orsoni e poi sono arrivati in giallonero profili di sicura affidabilità come Iorfida, Ciuffani, De Negri, Ortelli, Trevisan; a questi si sono aggiunti Gnoffo e Venturini, e che non hanno certamente accettato di ripartire dalla Seconda categoria solo per fare da comparsa.
"In agosto – conferma l’ex attaccante della Pontremolese, De Negri – ci sono almeno sei-sette squadre intenzionate a vincere il campionato e possiamo tranquillamente dire che la Villafranchese può far parte di questo gruppo di pretendenti alla vittoria finale".
Sulla stessa lunghezza d’onda si pone anche il presidente Diego Giacopinelli: "Partiamo per lottare per una posizione di vertice, poi dipenderà da tanti fattori. Si riparte da una buona base costituita da gruppo tecnico e da giocatori importanti. Ai quali ne sono stati aggiunti altri di spessore. La rosa è competitiva e se ci saranno lacune cercheremo di colmarle. Abbiamo tempo un mese per vedere il gruppo lavorare ed esprimere un giudizio più dettagliato".
Raggiante e pieno di aspettative anche il tecnico Gianluca Conti. "Sono contento della rosa a disposizione – dice – perché si tratta, oltre che di giocatori bravi, anche di ragazzi seri con in corpo una grande voglia di fare e di vincere. Questa Seconda categoria, a mio avviso, è più paragonabile a una Prima. Non voglio illudere nessuno, sia chiaro, ma noi vogliamo vincere e farlo anche con un gioco divertente. Certo, non sarà facile visti tutti gli squadroni che dovremo affrontare. Ma ci proveremo. L’obiettivo, intanto, è migliorare il sesto posto della passata stagione".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su