Seconda categoria: al ’Bottero’ è iniziata la preparazione in un clima di grande interesse e curiosità. La Villafranchese riparte carica di grandi aspettative. Giacopinelli: "Vogliamo lottare per una posizione di vertice»

Il presidente: "La rosa appare competitiva". Il tecnico Conti: "L’obiettivo intanto è fare meglio del sesto posto dell’anno scorso".

di ENRICO BALDINI -
11 agosto 2024
La Villafranchese riparte carica di grandi aspettative. Giacopinelli: "Vogliamo lottare per una posizione di vertice"

La rosa al completo della Villafranchese che milita nel campionato di Seconda categoria

Chiamarsi Villafranchese comporta quasi sempre qualcosa, al di là della categoria di appartenenza. Nel panorama calcistico i colori delle ’vespe’ riscuotono sempre un certo fascino. La curiosità degli sportivi gialloneri attorno alla società e ai programmi è molto forte in questo periodo di ripresa della preparazione per la nuova stagione. L’aria che si respirava al ’Bottero’ è estremamente positiva, c’è grande interesse e curiorità attorno al nuovo gruppo messo insieme dal presidente Diego Giacopinelli, che riscuote già consensi. E non solo perché nell’organico messo a disposizione dell’allenatore Gianluca Conti ci sono tanti volti nuovi, accompagnati anche loro da una gran voglia di vincere.

La Villafranchese nel suo impianto appare una squadra che punterà soprattutto sull’esperienza: sono stati riconfermati Luca Caroli, Conedera, Manganelli, Baldassini, Liccia, Giannotti e Orsoni e poi sono arrivati in giallonero profili di sicura affidabilità come Iorfida, Ciuffani, De Negri, Ortelli, Trevisan; a questi si sono aggiunti Gnoffo e Venturini, e che non hanno certamente accettato di ripartire dalla Seconda categoria solo per fare da comparsa.

"In agosto – conferma l’ex attaccante della Pontremolese, De Negri – ci sono almeno sei-sette squadre intenzionate a vincere il campionato e possiamo tranquillamente dire che la Villafranchese può far parte di questo gruppo di pretendenti alla vittoria finale".

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone anche il presidente Diego Giacopinelli: "Partiamo per lottare per una posizione di vertice, poi dipenderà da tanti fattori. Si riparte da una buona base costituita da gruppo tecnico e da giocatori importanti. Ai quali ne sono stati aggiunti altri di spessore. La rosa è competitiva e se ci saranno lacune cercheremo di colmarle. Abbiamo tempo un mese per vedere il gruppo lavorare ed esprimere un giudizio più dettagliato".

Raggiante e pieno di aspettative anche il tecnico Gianluca Conti. "Sono contento della rosa a disposizione – dice – perché si tratta, oltre che di giocatori bravi, anche di ragazzi seri con in corpo una grande voglia di fare e di vincere. Questa Seconda categoria, a mio avviso, è più paragonabile a una Prima. Non voglio illudere nessuno, sia chiaro, ma noi vogliamo vincere e farlo anche con un gioco divertente. Certo, non sarà facile visti tutti gli squadroni che dovremo affrontare. Ma ci proveremo. L’obiettivo, intanto, è migliorare il sesto posto della passata stagione".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su