Serie C. Carpi, code ed entusiasmo per il raduno. Preso Zoboletti
Il Carpi si prepara per la nuova stagione con entusiasmo e novità, tra l'arrivo di nuovi giocatori e la presentazione del calendario. Il mercato e le prime impressioni del mister Serpini e del ds Bernardi delineano le prospettive della squadra.

Carpi, code ed entusiasmo per il raduno. Preso Zoboletti
CARPI
Vedere la gente in coda al ’Cabassi’ per rinnovare l’abbonamento alle 17,30 di un lunedì di luglio con temperature da Sahara fa un po’ effetto. Ma non stupisce del tutto, perché c’è grande entusiasmo intorno alla squadra biancorossa che ieri si è radunata per il primo giorno di lavoro. Ad aprire la giornata è stato l’arrivo del patron Claudio Lazzaretti, accompagnato dai figli Chiara e Andrea, che si è intrattenuto coi tifosi e si è scattato una foto speciale con Egidio Caruso, come ogni anno abbonato con la tessera numero uno. Il presidente si è poi fermato a parlare con la vice sindaco e assessore allo sport Mariella Lugli e ha fatto un giro dello stato assieme al main sponsor Cesare Roberto (Sarchio), fermandosi anche nella zona dove sorgerà la nuova hospitality. Poi il discorso alla squadra che alle 17,40 è scesa in campo accompagnata dall’entusiasmo di quasi 200 tifosi per il primo allenamento. Novità. Fra i 18 convocati (più 9 Primavera) c’erano anche i nuovi Sorzi, Pezzolato, Zagnoni, Amayah, Figoli, Nardi, Sereni, Stanzani più l’ultimo innesto Alessandro Zoboletti, altra nostra anteprima di ieri ufficializzata dalla società. Il terzino destro classe 2005 arriva da due ottime stagioni in D con Atletico Ascoli e Sambenedettese (38 partite, 2 gol e 3 assist) e ha firmato fino al 2026. Confermato anche l’arrivo in prestito dalla Fiorentina del centrocampista 2004 Nardi ex Livorno e la firma biennale di Tcheuna, mentre oggi ci sarà l’ok dal Milan per Cecotti, che ieri era in gruppo.
Mercato. Emozionato mister Serpini. "È una prima volta anche per me, sono entusiasta, ma anche consapevole che sarà tosta, dovremo dare tutti molto di più di quanto fatto fino a ieri. La rosa è al 75%. Siamo contenti perché sono tutti profili giovani che devono portare voglia, entusiasmo e determinazione". Per il ds Marco Bernardi "l’ultimo arrivato Zoboletti è un terzino estro che fa anche il braccetto, ha buona corsa e ottima struttura fisica. Saporetti? Come detto dal presidente ha una nostra proposta e sta a lui vedere cosa vuole fare, qui ha fatto bene e gli stiamo dando la possibilità di tornare in C da protagonista. Di certo non andremo all’infinito". Nonostante la corte anche dell’Ancona, la sensazione è che Saporetti oggi possa dire di sì al Carpi, che però si è già mosso su Mattia Minesso (’90), ex Modena in uscita dalla Triestina.
Calendario. Ieri è stato reso noto e l’avvio è molto duro per il Carpi: si parte il 25 agosto in casa col Rimini, prima trasferta a Solbiate Arno col Milan Futuro, poi arriva il Perugia prima di due trasferte a Chiavari e Ferrara e del primo mercoledì in casa con l’Ascoli. La chiusura il 27 aprile in casa col Sestri. Per Serpini "è un inizio molto complicato ma siamo tranquilli e curiosi", per Bernardi "è difficile e tosto, partiamo in salita come è normale che sia".
Davide Setti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su