Serie D: nella giornata inaugurale il Corticella di Nesi aspetta l’Imolese. Progresso-Sasso Marconi, debutto all’insegna del derby

Il campionato di Serie D inizierà con due derby bolognesi. Corticella, Progresso e Sasso si preparano per una stagione impegnativa, con la lotta per la salvezza come obiettivo principale. Le squadre si stanno preparando per affrontare avversari di alto livello e cercare di ottenere risultati positivi.

di NICOLA BALDINI -
10 agosto 2024
Progresso-Sasso Marconi, debutto all’insegna del derby

Michele Nesi, ex del Mezzola, ora al Corticella

Si aprirà subito con due derby il campionato di serie D che prenderà il via l’8 settembre. La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato i calendari e, ironia della sorte, sono state sorteggiate due derby già alla prima giornata. Il Corticella di Michele Nesi se la vedrà al ‘Biavati’ con l’Imolese mentre il Progresso di Davide Marchini e il Sasso Marconi di Ivan Pedrelli si affronteranno al ‘Clara Weisz’ di Castel Maggiore. Per quanto riguarda gli altri due derby tutti bolognesi, Corticella-Progresso è stato fissato per la decima giornata mentre Sasso e Corticella si affronteranno all’ultima (dove il Progresso sarà impegnato contro la favoritissima Ravenna). Tutte e tre le nostre portacolori sono state inserite nel girone D (18 squadre) assieme a tutte le emiliano-romagnole e a cinque toscane. Il livello del raggruppamento appare decisamente alto.

A giocarsi la vittoria saranno Ravenna, Piacenza e Pistoiese, con il Forlì dell’ex tecnico del Corticella Alessandro Miramari e la retrocessa Fiorenzuola che cercheranno di inserirsi nella bagarre. Corticella, Progresso e Sasso andranno alla ricerca della salvezza. In serie D, si sa, molto spesso quelli che sono i pronostici di inizio stagione non vengono rispettati (Aglianese e Sangiuliano che avrebbero dovuto lottare per vincere e che invece si sono salvate in extremis), ma, stando ai pronostici, le altre compagini che lotteranno per la permanenza in categoria dovrebbero essere Sammaurese, Imolese e, probabilmente, le due neo-promosse toscane Tuttocuoio e Zenith Prato.

In attesa del via del campionato la prima gara ufficiale (il turno preliminare di Coppa) è già stata fissata per domenica 25 agosto: il Progresso ospiterà il Cittadella Vis Modena, il Sasso affronterà tra le mura amiche il Tuttocuoio mentre il Corticella entrerà in scena a partire dal primo turno (programmato per l’1 settembre) grazie al piazzamento ottenuto al termine dell’ultima stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su