Siena in rodaggio, ma che carattere. Seconda rimonta in una settimana

La Robur Siena Fc è pronta per affrontare la realtà dell'Eccellenza: con grinta, determinazione e una buona intesa tra giocatori e reparti, i bianconeri sono pronti a dimostrare il loro valore in campo.

26 settembre 2023
Siena in rodaggio, ma che carattere. Seconda rimonta in una settimana
Siena in rodaggio, ma che carattere. Seconda rimonta in una settimana

La seconda rimonta in sette giorni ha dato ulteriori certezze ad una Robur ancora in rodaggio ma sicuramente ricca di carattere e determinazione. L’avversario di buon livello e le difficoltà del tutto logiche in questa prima fase della stagione (e della preparazione) sono state superate dalla grinta dei bianconeri, eccezionali a reagire d’impeto immediatamente dopo lo svantaggio di inizio ripresa. C’è ancora molto da migliorare, sia in termini di condizione fisica ed atletica sia di intesa tra giocatori e reparti ma per essere appena a due settimane scarse di lavoro il Siena Fc fa decisamente ben sperare. Magrini contro la Lastrigiana, avversario fisico ed esperto, ha optato per la migliore formazione possibile, specie da metà campo in su. Oggettivamente è difficile pensare di rinunciare ad uno tra Galligani, Ricciardo e Boccardi, elementi di tutt’altra categoria per qualità ed esperienza, ma così facendo almeno in questa fase viene meno un cambio importante a gara in corso. Ci ha pensato l’escluso (rispetto all’undici dell’esordio a Borgo San Lorenzo) Agostinone a propiziare l’autorete decisiva, a dimostrazione del fatto che questa squadra, in attesa di ulteriori rinforzi, ha qualità in tutti i reparti.

A rosa completa anche la gestione delle quote e dei cambi potrà essere un fattore, considerando anche la presenza di alcuni elementi, Masini su tutti, che possono essere impiegati in diverse posizioni del campo. Tornando alla prestazione generale, sicuramente vincere faticando permette di avere immediata consapevolezza delle difficoltà di un campionato per nulla scontato ed evita di fare voli pindarici che mai come in una dimensione del tutto nuova potrebbero essere pericolosi. Anche i tifosi, accorsi in ottimo numero al Berni di Badesse, sembrano apprezzare l’orgoglio dei nuovi bianconeri con i quali pare esserci già una discreta alchimia. Saranno importanti anche loro sia in casa che in trasferta, visto che adesso si inizia a fare sul serio: anche in Eccellenza gli avversari sanno preparare bene le partite e iniziano già a conoscere i punti di forza di capitan Bianchi e compagni. A Firenze domenica la Robur è attesa da un’altra battaglia dai toni tecnici e soprattutto agonistici importanti ma i ragazzi di Magrini danno l’impressione di avere capito bene la realtà da dove sono ripartiti.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su