Squadre di Eccellenza in campo. Caccia agli ottavi di Coppa Italia
Castelfiorentino-Montespertoli a San Casciano e Fucecchio in casa con la Cuoiopelli con un Mariani in più

Esordio positivo in campionato per i tre team locali di Eccellenza, una vittoria e 2 pari, ma oggi è già tempo di tornare in campo per il ritorno del 1° turno di Coppa Italia. Partiamo proprio da chi ha portato a casa i primi 3 punti della stagione, ossia il Montespertoli, capace di espugnare 2-1 Montecatini. "Abbiamo fatto una bella partita, specialmente nel primo tempo siamo stati belli aggressivi ed abbiamo avuto diverse occasioni – attacca mister Gianluigi Sarti –. Poi nel primo quarto d’ora della ripresa sono venuti fuori loro, ma quello che mi è piaciuto è che dopo il pari locale abbiamo alzato nuovamente l’intensità trovando il gol partita. È vero che è arrivato nel finale, ma segno che lo abbiamo cercato fino alla fine". Dopo averlo già sfiorato nell’andata in coppa, tra l’altro in Val di Nievole è arrivato anche il primo gol in gialloverde di Imbrenda, chiamato a caricarsi sulle spalle la pesante eredità di bomber Del Pela. "Sono molto contento per lui perché è un ragazzo che lavora tanto per la squadra".
Oggi alle 15 sul neutro di San Casciano (il terreno di gioco del Neri di Castelfiorentino è infatti in rifacimento) Maltomini e compagni affronteranno il Castelfiorentino United per un posto negli ottavi di coppa (0-0 all’andata). Assenti gli infortunati Marconcini e Anichini, mentre sarà probabile un certo tourn-over rispetto alla gara di domenica, come per altro già annunciato anche dal tecnico valdelsano Nico Scardigli, che non avrà a disposizione Nidiaci, Canali e Giani. Castelfiorentino che arriverà però dopo l’ottimo pari sul difficile campo del Fratres Perignano. "È stato un punto voluto e cercato fino in fondo, nonostante l’emergenza in difesa, sul campo di una delle quattro o cinque squadre che si contenderanno sicuramente la vittoria del campionato – esordisce l’allenatore gialloblù –. Sono soddisfatto dell’atteggiamento con cui i ragazzi hanno approcciato la gara e che sono stati bravi a mantenere anche dopo essere andati in svantaggio. Nel primo tempo abbiamo fatto meglio, costruendo anche qualche occasione, mentre nella ripresa è venuta fuori la loro fisicità, ma grazie anche a chi è subentrato non siamo mai usciti dalla partita".
Altro 1-1, stavolta interno contro il Pontebuggianese, anche per il Fucecchio che stasera alle 20.45 al Corsini riceve la Cuoiopelli per il derby di ritorno di coppa dopo aver vinto 1-0 quello di Santa Croce. "Per aver giocato 65 minuti in dieci sono soddisfatto della prova della squadra – ammette mister Dell’Agnello – che nonostante l’età media molto bassa ha dimostrato carattere e personalità". Tutte caratteristiche che andrà ad incrementare l’ultimo arrivato Francesco Mariani (centrocampista classe 1988), 2 apparizioni in C2 col Prato, 267 presenze e 13 gol in D con San Gimignano, Calenzano, Fermana, Viareggio, Montecatini, Ponsacco, Prato, Real Forte Querceta e Scandicci oltre a 202 ’gettoni’ e 30 reti in Eccellenza. "Un innesto importante per qualità e carisma – conclude il tecnico bianconero – che, sebbene non al top, dovrebbe giocare già stasera contro la sua ex squadra".
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su