Torneo delle Frazioni. "In estate il calcio parla in dialetto»

È tutto pronto per la 4ª edizione del Torneo delle Frazioni, l’attesissima competizione calcistica che, dal 5 giugno al 18...

di MICHELE SCUTO
30 maggio 2025
Il tavolo della presentazione del Torneo delle Frazioni con le maglie delle partecipanti

Il tavolo della presentazione del Torneo delle Frazioni con le maglie delle partecipanti

È tutto pronto per la 4ª edizione del Torneo delle Frazioni, l’attesissima competizione calcistica che, dal 5 giugno al 18 luglio, trasformerà Massa in un vero e proprio stadio a cielo aperto. Dieci le frazioni protagoniste: Montagne, Massa Centro, Turano, Poggi, Ronchi, Marina di Massa, Ricortola, Romagnano, Mirteto e Ortola. Dieci comunità, dieci identità, un solo grande spirito di appartenenza. Dopo il successo travolgente della scorsa edizione, che ha visto Romagnano trionfare davanti a circa 2000 spettatori in una finale da brividi, il torneo si allarga ancora: quest’anno sono coinvolti oltre 700 partecipanti, tra atleti, organizzatori, staff e giovanili.

Oltre al torneo principale, infatti, scenderanno in campo anche i ragazzi delle annate 2011-2012 e i più piccoli del 2013-2014 e 2015-2016, in un mix di talento, passione e futuro. Le partite degli adulti e dei ragazzi 2011-12 si disputeranno al campo sportivo di Romagnano, mentre i più piccoli giocheranno alle Colline Massesi. Il calcio d’inizio è fissato per mercoledì 5 giugno alle ore 19, con la partita inaugurale tra Romagnano e Mirteto della categoria 2011-12, seguita subito dopo dal match degli adulti. Ogni frazione è rappresentata da una propria squadra composta da residenti o da chi vi ha vissuto almeno sette anni. Sono ammessi al massimo tre “stranieri“ per squadra ma con regole ferree a tutela dell’identità locale.

Anche quest’anno il torneo gode del patrocinio del Comune di Massa: "È un evento che coinvolge tutta la città, che migliora anno dopo anno – spiega Roberto Acerbo assessore allo Sport –. Il sogno? Unire attraverso lo sport, creatività, radicamento e sana competizione. In campo, oltre ai dilettanti, si sono visti anche giocatori con esperienze in Serie C e D, a testimonianza della crescente qualità del torneo. Il conto alla rovescia è cominciato. Perché a Massa, in estate, il calcio parla il dialetto delle frazioni. E ogni tackle, ogni gol, ogni abbraccio sugli spalti, è un piccolo inno alla città intera.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su