Torneo Novi 2023: al via la 21^ edizione con 20 squadre e ospiti speciali
Il Torneo Novi torna con 20 squadre e ospiti speciali. Partite dal 16 giugno a Porotto, con novità e sfide emozionanti.

Il Torneo Novi torna con 20 squadre e ospiti speciali. Partite dal 16 giugno a Porotto, con novità e sfide emozionanti.
Ricomincia il torneo Novi, una manifestazione calcistica che da sempre ricopre un ruolo fondamentale per la città a livello sportivo. Alla sua 21^ edizione, il torneo più longevo della città e delle sue province nasce da un memorial di un giovane ragazzo scomparso, di nome Roberto Novi. Da qui la forza e la volontà di concretizzare un’idea di un ragazzo che continuerà a essere ricordato, anche grazie a questa manifestazione.
Il programma del torneo è stato poi illustrato ieri da Geremia Bizzarri al campo di Porotto, e quest’anno si prospetta ricco di novità. In effetti saranno 20 le squadre a partecipare, che verranno divise in 5 gironi da 4 squadre. Come l’edizione scorsa, le gare si disputeranno su un campo di calcio a 7: a passare il turno saranno tutte le prime classificate e le migliori seconde, mentre le restanti formazioni svolgeranno uno spareggio per guadagnarsi un posto agli ottavi di finale. Si partirà il 16 giugno: verranno giocate tre partite, che inizieranno dalle 20. Così come per la scorsa edizione, il Torneo Novi potrà godere di alcuni ospiti rilevanti, come famosi content creator e alcuni giocatori della neonata Kings League Italia. Si giocherà dal lunedì al giovedì a Porotto, circondati da un ambiente caloroso, uno stand bar e uno stand per acquistare l’abbigliamento personalizzato del torneo stesso. Inoltre ci sarà la partita All Star Web contro All Star Novi, che vedrà sfidarsi i migliori 10 giocatori del torneo contro i migliori giocatori del mondo social italiano.
Ieri il sindaco di Ferrara Alan Fabbri (nella foto), dopo una breve battuta, ha svolto il classico sorteggio delle squadre per comporre i 5 gironi del torneo. Per poter vedere la disposizione completa è possibile consultare i canali social del torneo. Da segnalare anche la presenza di Nicolò Contiliano, giovane centrocampista della Spal che in questa stagione appena trascorsa, ha vestito la maglia del Carpi.
Riccardo Fattorini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su