Un Renate a due facce: "Potevamo vincere noi"

Calcio Coppa Italia di Serie C, mister Foschi parla dopo l’eliminazione col Novara. E dal mercato si attendono novità: un portiere esperto in arrivo, 3 in uscita.

di ROBERTO SANVITO
13 agosto 2024
L’attaccante del Renate, Vincenzo Plescia, 26 anni (. foto Peruzzetto

L’attaccante del Renate, Vincenzo Plescia, 26 anni (. foto Peruzzetto

L’avventura in Coppa Italia del Renate finisce immediatamente. Niente Milan Under 23 quindi sul cammino delle pantere; Camarda & C. se la vedranno con il Novara che sabato sera ha sbancato il “Mino Favini“ in una partita dalle due facce.

Tanto brutto è stato il primo tempo del Renate quanto bello il secondo con le due reti di Spedalieri e Bocalon, il rigore fallito sempre dal Doge che al 118’ ha nuovamente impegnato Minelli con un colpo di reni da applausi. "Siamo partiti male, non siamo riusciti a tenere il ritmo elevato, andavamo troppo piano e abbiamo commesso molto errori. C’erano tanti giovani all’esordio in C in campo e qualcuno reduce da una maratona influenzale che ha messo a letto mezza squadra. Poi però nel secondo tempo la reazione c’è stata. Abbiamo fatto quello che sappiamo fare e quello che dobbiamo fare. Giocato con grinta e determinazione e voglia di recuperare un risultato compromesso, mettendo il Novara alle corde. Potevamo vincerla noi…" ha detto mister Foschi che imputa il cambio di marcia tra primo e secondo tempo non tanto al modulo differente (ha giocato con due punte, Bocalon e Plescia, dopo l’intervallo) ma grazie a una migliore convinzione.

Nella ripresa in campo si è visto anche l’atteso Lorenzo De Leo che ha provocato il rigore poi fallito da Bocalon e a sua volta fallito il penalty nella lotteria finale. Cosa pensa di lui Foschi? "Innanzitutto non carichiamolo di responsabilità, è sempre un 2005… Se merita, giocherà, semplice. Non guardo la carta d’identità al momento di fare la formazione. In questo mese di preparazione è cresciuto, qui tutti mi dicono che rispetto a 12 mesi fa abbia fatto grossi passi in avanti. Se la crescita sarà davvero così repentina, sarà un giocatore su cui puntare. Attenzione però, non vediamolo come colui che risolverà le partite, ma una soluzione in più…". Si entra anche nell’ultima quindicina di mercato e qualcosa a Renate succederà. E non di poco conto anche perché nelle prossime ore è annunciato l’arrivo di un nuovo portiere “esperto“: attualmente in rosa ci sono Ombra (non perfetto sabato), Bartoccioni e Fallani, con quest’ultimo in uscita. Come sono in uscita Marcello Possenti e, sembra, Andrea Procaccio. Una volta piazzati gli esuberi, la rosa verrà definitivamente completata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su