Una guida inesperta ma lo spauracchio Ragatzu
L'Olbia affronta il Cesena con una squadra giovane, guidata da Leandro Greco e con Daniele Ragatzu come punto di forza. Ex bianconeri e giovani talenti si sfideranno per la vittoria.

Peseranno di più le motivazioni di un Cesena incompleto viste le squalifiche e gli acciacchi fisici o la voglia di partire bene di fronte al suo pubblico di una squadra giovane come l’Olbia?
I sardi hanno cambiato parecchio durante l’estate a partire dalla guida tecnica: la panchina adesso è occupata da Leandro Greco che dopo la lunga esperienza come vice al Sudtirol ha deciso di mettersi in prorpio. Greco quindi potrà pagare sul piano dell’esperienza, specie contro colleghi come Domenico Toscano che conoscono la C come pochi altri, in compenso farà leva sulla voglia di emergere e di imporre le sue idee che contemplano un calcio propositivo basato sulla difesa a quattro con centrocampo e attacco a tre. Tante le novità insomma fra i sardi che per nona stagione consecutiva potranno contare sui gol di Daniele Ragatzu arrivato alla soglia dei 100 gol in carriera, 19 dei quali messi a segno nello scorso campionato.
Non è Ragatzu (foto) l’unico elemento esperto rimasto dalla scorsa stagione; Luca La Rosa sarà ancora la guida del reparto difensivo e del centrocampo dove potrebbe essere impiegato Daniele Dessena che però più spesso nelle ultime stagioni ha trovato posto a gara in corso. Probabile l’impiegoin mezzo al campo di Davide Palesi, arrivato alla terza stagione con la maglia dell’Olbia. Davanti ovviamente il posto al centro dell’attacco sarà occupato da Ragatzu mentre ai suoi fianchi potrebbero agire come esterni Gianluca Contini e Alessandro Corti.
È nutrita la batteria degli ex bianconeri nelle fila dell’ Olbia, sono prodotti del settore giovanile del Cesena sia Filippo Fabbri che Nicola Nanni come Davide Mordini che in questo momento sta smaltendo i postumi di un grave infortunio. Per quanto riguarda la porta oltre a Maarten Van Der Want che dovrebbe partire titolare, l’Olbia punta su due giovani: Filippo Rinaldi classe 2002 in arrivo dal Parma e Lorenzo Palmisani classe 2004 cresciuto nel settore giovanile del Frosinone, Rinaldi appare favorito fra i due come titolare del ruolo per insidiare Van Der Want.
Roberto Daltri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su