United abbiamo un problema. Due sconfitte per Riccione nel triangolare casalingo
Il torneo ’Cassese’ organizzato al Nicolini scopre le fragilità dei biancazzurri. Ma mister Beoni non si scompone: "Tutto preventivato. Niente paura".
È un Ferragosto amaro per i ragazzi dello United Riccione. L’appuntamento con il torneo ’Bernardo Cassese’ di martedì scorso lascia i biancoazzurri a bocca asciutta dopo due sconfitte e un terzo ed ultimo posto guadagnato nel triangolare. Ad organizzare il trofeo la stessa società romagnola, che ha accolto al Nicolini l’Ancona e la Virtus Francavilla. Il mini-girone ha visto fronteggiarsi tutte e tre le squadre una contro l’altra in incontri da 45 minuti. Inizio da dimenticare insomma per i sogni riccionesi, infranti contro il muro della squadra marchigiana a segno per ben due volte nella porta dello United. Non è andata meglio neanche contro la Virtus, passata grazie all’unico gol dell’incontro, segnato da Gjonaj nei minuti finali. Da lì una staccata per i ragazzi del Francavilla che contro l’Ancona hanno combattuto con le unghie e con i denti, ribaltando il risultato e portandosi a casa il primo memorial ’Bernardo Cassese’.
Ma niente paura. "Era preventivato ci sarebbero state delle difficoltà nell’approccio al torneo. – spiega Loris Beoni, il nuovo allenatore dello United –. Veniamo da venti giorni che ci hanno messo molto sotto pressione, i ragazzi sentivano la stanchezza sia a livello fisico che mentale". E’ quindi ancora presto però per correre ai ripari in vista dei prossimi appuntamenti con la Coppa Italia il 25 agosto e con la prima di campionato l’8 settembre. "La squadra è giovane e quest’estate è stata rivoltata quasi completamente – continua l’allenatore –. Stiamo lavorando su un rinnovamento totale messo in atto dalla dirigenza, lo sforzo è che stiamo facendo è su una rosa inedita. Quello che abbiamo iniziato con il ritiro prestagionale sta andando nella giusta direzione e posso dire che sono contento e positivo. La nostra parola d’ordine è perseverare in questa direzione. Non nego che ci siano delle criticità su cui ancora dobbiamo agire, ma è tutto nei i piani".
Beoni non corre ai ripari preventivamente: sarà l’inizio della serie D a dare i primi verdetti sul lavoro compiuto da luglio in avanti. Ma la mente è già proiettata lì, al primo test ufficiale di stagione. Il 25 si gioca il primo turno di Coppa in casa del Castelfiardo e l’8 settembre la prima giornata del girone D sul campo dello Zenith Prato.
Federico Tommasini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su