Urbania, è tuo il derby A valanga sull’Urbino

Gara dalle mille emozioni, davanti a tanto pubblico e con un ritmo già sostenuto. Botta e risposta continuo: Mangiarotti fa doppietta, Franca chiude i giochi.

4 settembre 2023
Urbania, è tuo il derby  A valanga sull’Urbino
Urbania, è tuo il derby A valanga sull’Urbino

4

URBINO

2

: Giulini, Aluigi (23’ s.t. Franca), Del Rosso, Giovanelli, Marengo, Temellini, Sema, Brisigotti, Nunez, Mangiarotti, Cantucci (35’ s.t. Monceri). All. Omiccioli.

LMV URBINO: Stafoggia, Pierpaoli (15’ s.t. Montesi), Tamagnini, Boccioletti, Bellucci, Barro, Cusimano 6, Morani (46’ s.t. Santi), Rivi (30’ s.t. Calvaresi), Sartori, Sergiacomo (5’ s.t. Nisi). All. Ceccarini.

Arbitro: Pigliacampo di Pesaro.

Reti: Nunez 22’, Rivi 26’, Mangiarotti 30’ e 59’, Sartori 66’, Franca 92.

Note: ammoniti Temellini, Boccioletti, Ceccarini, Pierpaoli, Nisi, Montesi, Del Rosso, Marengo.

di Andrea Alessandroni

Primo assaggio di Eccellenza per Urbania e Urbino, con i biancorossi che tornano a riassaporare il massimo palcoscenico regionale a un anno di distanza dalla retrocessione, avvenuta proprio per mano dei ducali. Davanti ad una ricca cornice di pubblico si consuma il primo atto degli ottavi di finale di Coppa Italia (ci sarà il ritorno, ndr) e ad imporsi è l’Urbania per quattro a due.

Il primo tempo vede entrambe le squadre esprimere un buon gioco e un ritmo sostenuto, nononostante sia la prima uscita ufficiale della stagione. L’Urbania si rende pericolosa soprattutto sulla fascia sinistra con Cantucci, ma è dell’Urbino la prima occasione della partita con una punizione dal limite che costa il giallo a Temellini. Il tiro di Boccioletti però si infrange sulla barriera. I durantini riconquistano terreno e su sviluppo da corner trovano il gol che sblocca il sentito derby: Giovanelli dal limite serve splendidamente Cantucci che di sinistro imbuca Nunez sul secondo palo: l’argentino da due passi non deve far altro che spingere in rete. Passano quattro minuti e l’Urbino trova però subito la via del pareggio: Sartori con un pallonetto beffa Giulini, servendo al centro dell’area Rivi che di sinistro impatta in rete. Nuovo capovolgimento di fronte e al trentesimo arriva il nuovo vantaggio dell’Urbania con Mangiarotti che su un colpo di testa da corner sigla il controsorpasso. Grande polemica sulla panchina dell’Urbino che reclama per un colpo di mano da parte del dieci urbaniese, ma per l’arbitro Pigliacampo la rete è valida. Si va quindi negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

La ripresa vede l’Urbino padrona del gioco, con Sartori e Cusimano che spingono sulle due fasce laterali, impensierendo non poco la retroguardia durantina. Al quindicesimo del secondo tempo l’Urbania trova il doppio vantaggio con un grande gol di Mangiarotti (doppietta personale) che da posizione defilata infila un non perfetto Stafoggia di mancino. Passano pochi minuti e l’Urbania, in inferiorità numerica per il momentaneo infortunio di Del Rosso, si fa sorprendere sul lato di sinistra: così Cusimano serve uno splendido pallone per Sartori che di testa da pochi passi batte Giulini. Gara quindi riaperta, di nuovo. Al 73’ è di nuovo Mangiarotti a sfiorare il gol, questa volta con un colpo di testa, ma il giovane Stafoggia salva i gialloblù con un autentico miracolo. Nel recupero arriva il gol del definitivo quattro a due: da dentro l’area il subentrato Franca realizza la rete con un tiro ad incrociare. Gara chiusa. Ma non la pratica. C’è ancora il ritorno da giocare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su