Zenith, ultimo test amaro. Un acuto e vince l’Antella
Sabato si fa sul serio: la squadra di Settesoldi sarà a Livorno per la Coppa Italia
"Perdere spiace sempre, anche quando si tratta di un’amichevole. I ragazzi erano comunque reduci da una seduta di allenamento sostenuta prima della partita e stanno crescendo di condizione. Adesso attenzione sulla gara di sabato". È così che il vicepresidente Enrico Cammelli ha commentato la battuta d’arresto della Zenith Prato, maturata ieri al Chiavacci contro l’Antella e chiuso sull’1-0 in favore dei fiorentini.
Uno stop di misura, nell’ambito di un confronto che aveva comunque l’unico scopo di affinare ulteriormente la condizione atletica in vista delle prossime sfide che proporrà la Serie D 2024/25. Trattandosi di un allenamento congiunto arrivato dopo la vittoria esterna con il Ghiviborgo a Borgo a Mozzano di qualche giorno fa, coach Simone Settesoldi ne ha approfittato per dare ulteriore minutaggio alla rosa, schierando due formazioni diverse per tempo sulla base di un 4-4-2 "a rombo": nel primo tempo ha schierato Brunelli fra i pali, una difesa a quattro composta da Bellini, Tempestini, Casini e Messini e un centrocampo composto da Gemignani, Saccenti, Bicchierini e Toci, davanti a Vezzi e Poli.
Landini, Aiazzi, Lo Canto, Prati, Fiore, Cecchi, Moretti, Biase, Kouassi, Bonfanti e Mertiri sono invece entrati a sostituire i compagni nella ripresa. È la Zenith a sfiorare il vantaggio nella prima frazione, con due conclusioni di Toci e Vezzi.
Nel secondo tempo gli ospiti sono passati alla luce di un colpo di testa di Santucci, dopo un rigore fallito da Kouassi. E nonostante gli assalti, il punteggio è rimasto inalterato siano al triplice fischio.
Adesso è comunque arrivato il momento di fare sul serio: sabato prossimo, con fischio d’inizio alle ore 18, Brunelli e compagni dopodomani il Livorno in Coppa Italia, nell’ambito di una sfida che si terrà al Picchi e che si preannuncia tanto impegnativa quanto entusiasmante. L’obiettivo sarà quello di ben figurare, innanzitutto. E lo sguardo va anche al campionato, visto che il prossimo 8 settembre al Lungobisenzio arriverà lo United Riccione.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su