Christian Fantini è campione del mondo. Ha vinto l’oro nell’inseguimento a squadre
L’atleta di Ciano d’Enza, cresciuto nella Ciclistica Cavriago, ha trionfato in Cina e oggi ci riprova nella gara individuale
Il futuro del ciclismo su pista italiano si presenta roseo, e parla reggiano. C’è infatti anche un giovane atleta di Ciano d’Enza pronto a ripercorrere le gesta del mitico Filippo Ganna, oro a Tokio e bronzo a Parigi nell’inseguimento a squadre. Si chiama Christian Fantini e ieri ha trionfato nella stessa gara ai Campionati del Mondo Juniores in corso di svolgimento a Luoyang in Cina.
Diciotto anni il prossimo 31 ottobre Fantini ha vinto la medaglia d’oro insieme ai compagni in azzurro Ares Costa, Davide Stella e Alessio Magagnotti, ottenendo anche il nuovo record del mondo con uno stratosferico 3.51.199, migliorando di oltre 2 secondi quello che lo stesso quartetto italiano aveva stabilito mercoledì in qualificazione, e staccando la Francia, avversaria in finale, di più di cinque secondi. Un successo iridato che, per Fantini e gli altri ragazzi, va ad aggiungersi al titolo europeo conquistato a luglio in Germania, battendo proprio, e nettamente, i padroni di casa.
Alla luce dell’ottima prova data nella gara di ieri, Fantini dovrebbe disputare oggi anche l’inseguimento individuale, e chissà che il giovane ciclista, cresciuto nel fertile gruppo della Ciclistica Cavriago, non regali un’altra soddisfazione all’Italia e alla Reggio delle due ruote. Christian ha dato le prime pedalate in tenerissima età, intorno ai sei anni, nella società del paese d’origine, sull’onda della passione trasmessagli dal padre, in passato protagonista nel circuito amatoriale; per poi trasferirsi in quella di Cavriago, intorno ai 9 anni. Le sue qualità sono emerse praticamente fin da subito, così come la sua duttilità, che gli ha fatto ottenere, nelle varie categorie giovanili, successi in strada, su pista, nel ciclocross e pure in Mountain Bike. A gennaio 2020, a Schio, ha conquistato il tricolore Esordienti proprio nel ciclocross, bissandolo nel 2022 negli Allievi (nel mezzo il trionfo nel campionato italiano di Keirin). Da un paio d’anni Fantini è stato costretto ad abbandonare la società che lo ha lanciato nell’elite del ciclismo in quanto non partecipa alle categorie internazionali. Di comune accordo con essa ha optato per gareggiare con la Pedale Casalese Armofer di Casalpusterlengo, per i cui colori ha già vinto anche tre gare Juniores su strada, 2 nel 2024: il 24 marzo il Gp della Fioritura a Vignola, battendo in una spettacolare volata i quotati avversari Thomas Gamba e Federico Saccani e, il 7 aprile, la Novara-Sumo, dove, dopo 94 intensi chilometri si è aggiudicato la Novara-Sumo, all’ottima media di 44,56 km/h. La strada, o la pista che dir si voglia, verso i Giochi di Los Angeles 2028, per Christian Fantini è ancora lunga, ma di sicuro l’ha imboccata nel modo giusto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su