Ciclismo a Civitanova. Volata vincente di Cataldo

Il toscano si aggiudica il Gp dell’Industria - 8° Memorial Lattanzi. Bessega primo al traguardo volante di giornata. Al via 170 atleti per 29 club.

di ROBERTO CICCHINE'
11 marzo 2025
Il podio della corsa ciclistica civitanovese Gp dell’industria e Memorial Lattanzi

Il podio della corsa ciclistica civitanovese Gp dell’industria e Memorial Lattanzi

Con una volata imperiosa, il toscano Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) si è aggiudicato il 13° Gran Premio dell’Industria – 8° Memorial Cesare Lattanzi, svoltosi a Civitanova per l’organizzazione dell’ASD Cam – Fermo, Costruzioni e Ambiente con il patrocinio del Comune e l’aiuto anche dell’Admo.

Sul traguardo il vincitore ha preceduto Matteo Fiorin e Riccardo Lorello iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro per la seconda volta visto che aveva vinto a Civitanova nel 2023.

Al via si sono presentati 170 corridori in rappresentanza di 29 società pronti a battagliare sui 105 km del tracciato pianeggiante di 3,5 km da ripetere 30 volte.

La gara è stata sempre molto veloce e battagliata con il gruppo pronto a respingere eventuali tentativi di attacco. A metà gara il traguardo volante di giornata è stato vinto da Tommaso Bessega (Biesse Carrera) che ha preceduto Riccardo Lorello (Team Hopplà) e Thomas Gamba (General Store – Essegibi). La gara è entrata nel vivo ma al km 80,5 veniva sospesa per una caduta che coinvolgeva parecchi corridori. Alla ripartenza Danil Kazakov (PC Baix Ebre Tortosa) ha tetato la fuga riuscendo a raggiungere un vantaggio massimo di 35” a poco più di 10km dall’arrivo. Il gruppo però ha reagito e sotto la spinta del Team Technipes il plotone prima del suono della campana è tornato compatto. A quel punto la volata a ranghi compatti è stata inevitabile e premiava, dopo il Photofinish Cataldo davanti a Fiorin e Lorello.

Più tardi, alla presenza di Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, sono andate in scena le premiazioni.

Ordine di arrivo

1° Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) in 2h18’ alla media oraria di 45,537, 2° Matteo Fiorin (Mbhbank Ballan Csb Colpack), 3° Riccardo Lorello (Team Hopplà), 4° Thomas Bolognesi (Team Technnipes inemiliaromagna), 5° Lorenzo Anniballi (Solme – Olmo), 6° Stefano Sacchet (Campana Imballaggi Geo & TexTre), 7° Fabrizio Laino (Asd Velo Club Avezzano Bike Linea Oro), 8° Andrea Cocca (Gallina Lucchini Ecotek), 9° Hernandez Camargo (Asd U.C.Pistoiese Team), 10° Mattew Kingston (MG K Vis Costruzioni e Ambiente).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su