Ciclismo, i dilettanti in gara nel Trofeo di Corsanico

Iscritti 113 corridori. Ecco la lista dei favoriti

di ANTONIO MANNORI
23 agosto 2024
Il podio del Trofeo Corsanico 2023

Il podio del Trofeo Corsanico 2023

Massarosa, 23 agosto 2024 – Dopo la Firenze-Viareggio di Ferragosto firmata dal bergamasco Sergio Meris, tornano i dilettanti élite e under 23, sulle strade dell’entroterra versiliese richiamati nell’ultima domenica di agosto dal 34° Trofeo S.C. Corsanico, la società presieduta da Doriano Angeli. La gara patrocinata dal Comune di Massarosa e vinta nel 2024 da Emanuele Ansaloni del Team Technipes InEmiliaRomagna, formazione guidata dal tecnico di Camaiore ed ex Campione del Mondo under 23 Francesco Chicchi, si svolgerà domenica pomeriggio sulla distanza di 154 chilometri con 5 giri e il tratto finale che da Piano di Conca porta attraverso Bargecchia al traguardo di Corsanico.

I ripetuti passaggi dalla salita di Pedona, quelli da Monte Pitoro oltre alla “zampellotto” di Montemagno (previsti anche tre passaggi intermedi dalla zona di arrivo) fanno parte di un tracciato sicuramente esigente che alla distanza farà selezione e porterà i migliori nelle prime posizioni della classifica finale come è sempre avvenuto nella località collinare versiliese.

Una gara che nella sua storia annovera un albo d’oro con vincitori importanti e che fu anche valida per il Campionato Italiano assoluto con la vittoria di Marco Frigo della Zalf Euromobil Desirèe Fior. Il Trofeo S.C. Corsanico prevede il ritrovo in Piazza della Chiesa, con partenza ufficiosa alle 12,50, mentre il via ufficiale in località Piano di Conca, terminata la discesa, avverrà alle 13.

PRINCIPALI ISCRITTI: Sono 113 coloro che hanno aderito alla gara e i maggiori favoriti sono Francesco Parravano dell’Aran Cucine Vejus, ottimo scalatore autore di sei vittorie l’ultima delle quali martedì scorso con l’arrivo in salita a Gambassi Terme, il ligure Nicolò Garibbo, inferiore alle attese nella Firenze-Viareggio e deciso al riscatto, Andrea Buti che attraversa un ottimo periodo di forma, il campione toscano élite Matteo Niccoli, altro ottimo grimpeur, il valdarnese Matteo Regnanti secondo a Gambassi Terme martedì ed in brillanti condizioni. Nella rosa dei pretendenti al successo anche i nomi di Galigani, Boschi, Cozzani, terzetto del team lucchese Gragnano Sporting Club, Innocenti, il colombiano Hernandez Camargo, l’olandese Hoeks, Skerl, Olivo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su