Ciclismo, la dedica speciale. Il Giro Women per Alfonsina Strada

Presentato il Giro d’Italia Women 2024 con la prima edizione targa Gazzetta dello Sport. Un’edizione dedicata ad Alfonsina Strada di...

14 dicembre 2023
Il Giro Women  per Alfonsina Strada

Il Giro Women per Alfonsina Strada

Presentato il Giro d’Italia Women 2024 con la prima edizione targa Gazzetta dello Sport. Un’edizione dedicata ad Alfonsina Strada di Castelfranco Emilia.

Infatti Alfonsina fu la prima donna nel 1924 ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile. La corsa scatterà da Brescia il 7 luglio con una cronometro ed il giorno successivo si svolgerà la Sirmione -Volta Mantovana una tappa dedicata alle velociste nella quale Rachele Barbieri (foto a sinistra) quest’anno approdata al Team DSM dove dovrebbe trovare compagne in grado di condurle lo sprint a differenza del Team LIV Racing dove doveva praticamente condurre gli sprint da sola.

Il 9 luglio ci sarà la tappa da Sabbioneta a Toano (Reggio Emilia) una tappa come quella successiva la Imola-Urbino adatta alle caratteristiche della fioranese Gaia Masetti (foto a destra) protagonista al Giro 2023 tra le Under 23 che farà il suo debutto tra le Elite. Il 12 luglio si svolgerà il tappone della Lanciano-Bockhaus ovverosia la cima più alta della corsa rosa dedicata ad Alfonsina Strada che determinerà l’erede delle dominatrive degli ultimi giri l’olandese Van Vleuten che ha chiuso la sua carriera proprio con la vittoria a 41 anni.

Elio Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su