Ciclismo - "Master». Marchetti vince la "Aulla-Podenzana»
Continua la positiva stagione agonistica di Stefano Marchetti di Castelnuovo, classe 1969, tesserato per la società "Sillicagnana - Cicli Mori",...
Continua la positiva stagione agonistica di Stefano Marchetti di Castelnuovo, classe 1969, tesserato per la società "Sillicagnana - Cicli Mori", campione toscano nella categoria "Master 6", categoria che va dai 55 ai 59 anni di età.
A distanza di pochi giorni, infatti, è stato protagonista, prima nella "Granfondo dei laghi della Garfagnana", una competizione di quasi 100 chilometri, conseguendo il secondo posto nella categoria "Master 6".
E’ stata una gara molto impegnativa, con partenza dallo stadio di Castelnuovo verso il lago di Pianacci, poi Corfino, Orecchiella, Lago di Vicaglia, Lago di Gramolazzo, Campocatino, Lago di Vagli, Careggine e Lago di Isola Santa, con ritorno a Castelnuovo. Marchetti ha, poi, vinto, sempre nella sua categoria, la "Aulla-Podenzana", classica gara amatoriale nell’ambito della sagra annuale dei Panigacci, sulla distanza di 75 chilometri, percorsi in circa due ore, prima lungo due circuiti pianeggianti e poi cinque chilometri di salita finale verso il paese di Podenzana, con arrivo sulla piazza della "Sagra dei Panigacci".
Marchetti lavora alla Kme a Fornaci di Barga e si allena sfruttando i momenti liberi dopo il lavoro e la famiglia. Da anni è sempre stato competitivo. Infatti, se andiamo a vedere il curriculum sportivo di Stefano Marchetti, troviamo che, in ogni anno, quattro o cinque gare le ha sempre vinte.
"Ho iniziato tardi – spiega Marchetti – a correre, intorno ai 20 anni. Dovetti aspettare i primi guadagni sul lavoro per acquistare la prima bicicletta da corsa.
"Il ciclismo – aggiunge l’atleta della Media Valle – , la bicicletta, la pratica sportiva sulle due ruote mi sono sempre piaciuti fin da ragazzo, ma, per vari motivi, non l’ho potuto praticare per diversi anni. Ora cerco di recuperare il tempo perso".
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su