Ciclismo - Settore giovanile. Annullato il "Benelli». Problemi logistici
Annullata la terza edizione del Memorial Alessandro Benelli per motivi logistici. Delusione tra gli organizzatori e atleti, speranza di riprendere nel 2025.
E’ stata annullata per motivi logistici la terza edizione, che si doveva svolgere verso la fine di agosto, del Memorial Alessandro Benelli, il cicloamatore garfagnino, nativo di Borsigliana di Piazza al Serchio e poi residente da tanti anni con la famiglia a Castelnuovo, scomparso l’8 settembre 2021, in seguito ad un incidente a Gassano in Lunigiana, mentre si allenava in bicicletta con altri suoi compagni.
La gara garfagnina era riservata alla categoria "Giovanissimi", unica nella Valle del Serchio aperta sia ai maschi che alle femmine, suddivisa in sette categorie, a cominciare da quella "G0" per bambini e bambine sotto i sette anni, "G1" per ragazzi di 7 anni, "G2" (8 anni), "G3" (9 anni), "G4" (10), "G5" (11), "G6" (12).
Il numero dei giri da effettuare era è in base all’età, in pratica da uno fino a una decina di giri per i dodicenni, con partenza e arrivo da via Provinciale sul Piano, all’altezza di via Giovanni XXIII.
Ovviamente c’è delusione tra gli organizzatori, l’Associazione Sportiva Sillicagnana-Cicli Mori, presieduta da Matteo Satti, vicepresidente Quinto Rocchiccioli, il Circolo Anspi di Piano Pieve presieduto da Luigi Grassi e la famiglia Benelli, da sempre attiva e collaborativa nello svolgimento della manifestazione.
Ma, sicuramente il dispiacere più forte è per centinaia di piccoli atleti, tesserati per importanti squadre giovanili, provenienti da tutta la Toscana e oltre e per le loro famiglie, che da subito avevano apprezzato il Memorial Benelli per il tracciato e la perfetta organizzazione. Tutti, ovviamente, auspicano che, almeno dal 2025, si possa riprendere.
Nella scorsa edizione la classifica a squadre aveva visto primeggiare l’Uc Coltano con 19 punti, davanti a Uc Empolese e Gs Capannori con 15. Poi, a seguire: Ciclistica San Miniato, San Miniato Ciclismo, Vaiano, Veloclub Empoli, Una bici per tutti, Montecarlo ciclismo, Fabrimar, Piano di Mommio, Butese, Valdinievole, Olimpia Valdarnese, Stradella, Calenzano, Beltrami, Ciclisti Toscani, Pedale pietrasantino, Villafranca.
D. Mag.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su