Del Medico è campione. Titolo mondiale in Cina

Ciclismo su pista: l’atleta del Velo Club Empoli trionfa nella categoria juniores. Nella specialità del keirin ha superato il giapponese Takahashi nello sprint finale.

23 agosto 2024
Del Medico è campione. Titolo mondiale in Cina

Ciclismo su pista: l’atleta del Velo Club Empoli trionfa nella categoria juniores. Nella specialità del keirin ha superato il giapponese Takahashi nello sprint finale.

Trionfo azzurro e toscano nei campionati del mondo su pista in Cina. Fabio Del Medico, toscano di Pietrasanta che indossa la maglia del Velo Club Scuola Ciclismo Empoli, la società di Avane presieduta da Alberto Mazzoni, ha vinto la medaglia d’oro su pista nella specialità del keirin superando nello sprint finale e decisivo il giapponese Kanata Takahashi, e il kazako Daniyar Shayakhmetov. Arriva dunque dalla Cina e dalla pista del velodromo di Luoyang dove sino a domenica 25 agosto sono in programma i Campionati del Mondo juniores, un’altra splendida notizia per il ciclismo azzurro e per la Toscana.

Dopo l’oro con record del mondo del quartetto dell’inseguimento, è la Toscana del pedale a esultare grazie alla magnifica prestazione del versiliese Fabio Del Medico, già azzurro nella passata stagione e vincitore di due titoli italiani nel 2023 (velocità e keirin), oltre a quello tricolore sempre nella velocità, conquistato quest’anno da Fabio sulla pista del velodromo Enzo Sacchi a Firenze. Il versiliese si è affermato nella prova del keirin con una condotta di gara stupenda e uno sprint finale che gli permesso di conquistare la prestigiosa maglia iridata.

Del Medico che da alcune stagioni si è dedicato esclusivamente alla pista, è apparso irresistibile confermando sulla pista cinese la sua straordinaria potenza dopo aver affrontato questi mondiali con una preparazione scrupolosa. Da ricordare inoltre che assieme ai compagni di squadra azzurri, Del Medico aveva ottenuto il giorno prima anche il sesto posto nella velocità a squadre, sicuramente un buon risultato. Ora la conquista della maglia iridata che porterà in Toscana dove il diciottenne juniores è conosciuto e apprezzato.

Una grande prova per un atleta che ha messo impegno e dedizione in uno sport difficile e duro, seguito dai tecnici regionali Marco Lapucci e Carlo Cesar, da quelli della Nazionale Italiana, Marco Villa, Ivan Quaranta, Dino Salvoldi e seguito passo dopo passo dal padre Andrea che si è sempre battuto affinché il figlio scegliesse l’attività su pista che gli ha dato grandi soddisfazioni fino a conquistare questo oro e la prestigiosa maglia iridata.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su