Ciclismo: si avvicina l'Eroica 2024 a Gaiole in Chianti
La storica manifestazione è in programma il 5 e 6 ottobre. Sarà un’altra grande festa delle due ruote
Gaiole in Chianti, 7 agosto 2024 – E’ iniziata la marcia di avvicinamento all’Eroica 2024 in programma nei giorni 5 e 6 ottobre a Gaiole in Chianti con l’offerta sportiva. E questa in un territorio già ricco di valori come il Chianti, per proporlo così al mondo quale destinazione da vivere tutto l’anno, ma in particolar modo il primo week di ottobre, su biciclette vecchie, indossando maglie di lana, pedalando sulle strade bianche come i ciclisti dei primi decenni del secolo scorso.
Una proposta che si è trasformata in un evento che ha conquistato il mondo intero, non più solo quello a pedali.
“Al via – dice Giancarlo Brocci - ci sono sempre più giovani e donne; tra loro anche tantissimi che non hanno mai sentito parlare di Coppi e Bartali. Cosa li porta a Gaiole in Chianti? Sentire delle loro imprese sportive ed umane, delle loro bici e maglie, di una rivalità di cui ancora si può discutere e dividersi. A Gaiole in Chianti credo porti tanta gente proprio questo riverbero, storie che avevano alloggiato nei cuori di nonni, eroismi di cui è stato trasmesso esempio. E, innegabile, l'aver fatto tornare di moda la fatica e l'impresa, il guadagnarsi una meta sportiva”.
Gaiole in Chianti è percepito come un paese-modello capace, unico nel Chianti, di proporsi a giovani e imprenditori. Dunque due giornate da vivere, il primo week end di ottobre, un impegno preso da tanta gente che non vede l'ora di ritrovarsi, di ripetere il rito.
E questa volta, quasi un premio alla carriera, proprio domenica 6 ottobre l’Eroica festeggerà i 100 anni della Rai, una specie di Oscar che la manifestazione merita ampiamente, per la sua gente speciale, i suoi valori e rappresenta in sé l’idea di uno stile di vita che guarda al futuro, nel rispetto di identità e ambiente, alla ricerca delle radici autentiche di un grande sport come il ciclismo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su