Giro della Lunigiana, che sorpresa Ribaltone in vetta alla classifica
Nella tappa Portofino-Chiavari il norvegese Nordhagen soffia il primo posto al belga Widar. Team Liguria ok .

Che sorpresa al Giro della Lunigiana. Dopo l’exploit belga della prima giornata, è immediatamente arrivato il ribaltone che ha portato alla nuova maglia verde di leader della classifica generale della corsa. La casacca del primato è infatti passata a Jorgen Nordhagen che partito al secondo posto da Portofino alle spalle di Jarno Widar, si è preso la vetta della classifica, mentre la vittoria di tappa è andata al francese Maxime Decomble che si è imposto allo sprint regolando un gruppetto di nove corridori.
Un colpo di scena dunque nella seconda giornata della corsa ciclistica juniores organizzata dalla società Casano, che si è trasferita nel Tigullio per affrontare la tappa Portofino-Chiavari di 96 chilometri, caratterizzata da una fuga iniziale ripresa poi nella discesa del Portello. Il norvegese Jorgen Nordhagen aveva scollinato a 24 secondi dal gruppetto di testa in compagnia della maglia verde belga Jarno Widar, ma proprio nell’impegnativa discesa il leader ha perso contatto e si è staccato. I nove battistrada Bisiaux, Decomble, Sanchez (Francia), Ingebritsen, Nordhagen (Norvegia), Goszczurny (Polonia), Sumpik (Rep. Ceca), Finn (Liguria), Mottes (Trento) si sono presentati sul rettilineo di arrivo a Chiavari e Decomble ha battuto Ingebritsen e Mottes. Una buona notizia anche per i colori italiani: grazie al piazzamento ottenuto Lorenzo Mark Finn della Liguria è balzato quarto in graduatoria e in testa alla classifica della maglia azzurra con solo un secondo di vantaggio su Lorenzo Mottes.
Questo l’ordine d’arrivo sul traguardo di Chiavari: 1) Maxime Decomble (Francia); 2) Storm Ingebrigtsen (Norvegia); 3) Lorenzo Mottes (Trento); 4) Lorenzo Mark Finn (Liguria); 5) Clement Sanchez (Francia); 6) Pavel Sumpik (Repubblica Ceca); 7) Patryk Goszczurny (Polonia); 8) Jorgen Nordhagen (Norvegia); 9) Leo Bisiaux (Francia); 10)Kasper Haugland (Norvegia).
Cambia dunque anche la classifica generale del Giro della Lunigiana, che vede precipitare l’ex leader Jarno Widar (vincitore di entrambe le semitappe della prima giornata con arrivi a Fivizzano e Bolano) ora rimasto fuori dai primi dieci: il corridore belga è finito addirittura al tredicesimo posto con oltre quattro minuti da recuperare. Dopo la seconda giornata quindi al vertice della graduatoria c’è ora Jorgen Nordhagen (Norvegia); a 7“ 2) Leo Bisiaux (Francia); 3) a 14“ Patryk Goszczurny (Polonia); 4) a 19“ Lorenzo Mark Finn (Liguria); 22“ 5) Lorenzo Mottes (Trento); 24“ 6) Pavel Sumpik (Repubblica Ceca); 34“ 7) Maxime Decomble (Francia); 1’01“ 8) Clement Sanche (Francia); 3’01“ 9) Storm Ingebrigtsen (Norvegia); 3’41“ 10) Anze Ravbar (Slovenia).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su