Il Giro del Casentino è di Bozzola. Montagner si prende la Coppa Linari
La giornata ha regalato spettacolo e incertezze nelle due nobili classiche d’estate. Una lunga tradizione
La più anziana gara in Italia della stagione, il Giro del Casentino con le sue 107 edizioni e la Coppa Pietro Linari, un bel campione fiorentino di Rifredi dal 1921 al 1936, campione italiano su pista e vincitore anche di una "Sanremo" hanno caratterizzato la domenica ciclistica. Nel Giro del Casentino arricchito all’ultimo momento dalla presenza anche del Campione Italiano Under 23 Edoardo Zamperini (qui primo nel 2023), il successo del ventenne piemontese Mirko Bozzola della Q36.5 Continental che sul traguardo di Corsalone ha battuto i due compagni di fuga Olivo e Bagatin, mentre il primo inseguitore è risultato Zurlo giunto a una quindicina di secondi. Per Bozzola è la seconda vittoria stagionale dopo quella conseguita in Veneto. La fuga decisiva nel finale con perfetto accordo del terzetto che si è giocato il prestigioso successo in volata con l’atleta della formazione toscana che ha avuto la meglio.
Arrivo: 1) Mirko Bozzola (Q36.5 Continental Team) km 1656, media km 42,432; 2) Bryan Olivo (CTF); 3) Christian Bagatin (MBHbank Colpack Ballan); 4) Matteo Zurlo (Trevigiani Energia Pura) a 15“.
JUNIORES
Sotto la pioggia nella prima ora la 62ª Coppa Pietro Linari a Borgo a Buggiano con 159 atleti al via ha fatto registrare il successo di Andrea Montagner al suo settimo successo stagionale e tra i corridori più forti in assoluto in campo nazionale. L’atleta della Borgo Molino Vigna Fiorita che in Toscana a giugno aveva vinto il Giro della Valdera a tappe, ha compiuto con i compagni di squadra un gran finale di gara per annullare la fuga in atto e piazzare il suo rush che non ha concesso scampo al laziale Consolidani, mentre la terza piazza a confermare la forza del sodalizio del vincitore di è classificato Dalle Crode, altro atleta di assoluto valore. Alla gara pistoiese seguita anche dal ct azzurro Dino Salvoldi, hanno preso il via 159 corridori. Il gruppo è rimasto compatto nei 4 giri iniziali pianeggianti, quindi la selezione progressiva con numerosi ritiri durante i quattro giri con la salita del Colle di Buggiano. Tra i più bravi Pascarella, Vaccher e Sims ma nel finale il gruppo incalzava sempre più da vicino i battistrada fino alla progressione poderosa di Montagner che sfrecciava per primo sul traguardo di Corso Indipendenza.
ESORDIENTI
A Monteroni d’Arbia, si è svolta l’Eroica per questa categoria, con la 14ª edizione della Sport Angels che ha visto il successo di Andrea Mori (Donoratico) su Tetoldini, Visciola, Lorenzo Iazzi (Madignanese) il più bravo del 1° anno, Panelli, Longari, Fondacci e Scappini.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su