Lacrime e commozione nel ricordo di Pratesi

Nelle due gare di Albinatico dedicate alla memoria della scorta tecnica recentemente scomparsa vincono Santini e De Stefano

di ANTONIO MANNORI
4 giugno 2025

Il Gruppo Motociclisti Pistoiesi del quale faceva parte come tesserato da anni nel ruolo di validissima scorta tecnica, il Comitato Provinciale di Pistoia della Federciclismo e le società giovanili pistoiesi, hanno voluto ricordare Piero Pratesi con due gare Esordienti sulla pista del ciclodromo Alfredo Martini ad Albinatico. Un solo rammarico da parte dei promotori dell’iniziativa, lo scarso numero dei partecipanti addirittura soltanto 21 quelli del primo anno e 31 quelli del secondo anno, a una manifestazione denominata anche Gran Premio Società Toscane. I due vincitori di altrettante società della provincia di Pisa, Samuele Santini della Coltano Grube nella prima gara e Diego De Stefano della Butese nella seconda.

La prima gara si è risolta con una fuga protagonisti Santini e Stefanini compagni di squadra nella Coltano Grube società che ha dominato la prova cogliendo anche il terzo posto con De Angeli a 40“ di ritardo e il quarto con Della Polla già vincitore di 6 gare nel 2025. Il quinto posto per Cavallini, quindi Gambuzza, Simi, Bellucci, Rayadi e Melosi.

Anche nella seconda gara protagonisti due atleti, De Stefano e Maffei che hanno staccato il gruppo di 1’35“. In volata ha prevalso Diego De Stefano della Butese al primo successo stagionale i posti d’onore a Maffei e Marini entrambi della Coltano, quindi Dati e Boretti del Team Valdinievole, Frasconi, Martinelli, Nesti Cupelli, Beoni e Prestigiacomo.

Il Gruppo Motociclisti Pistoiesi che ha allestito i due eventi intende ringraziare per la fattiva collaborazione nell’organizzazione della manifestazione i cronometristi della FicrFi, il G.S. Casette nella persona di Mario Pieri, Luciano Talini, storico dirigente del ciclismo toscano, il Comitato Regionale Toscana, il Comune di Ponte Buggianese, la Pubblica Assistenza Croce d’Oro della stessa località, tutte le società che hanno preso parte alla manifestazione per ricordare Piero Pratesi.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su