Masetti: "Ho imparato a gestirmi"

Gaia Masetti, ciclista fioranese, torna a casa dopo aver concluso il Tour de l'Avenir in Francia, dove ha ottenuto un 3° gradino del podio in una tappa e un 13° posto nella generale. Prossimamente parteciperà al campionato Europeo a Vamburg.

6 settembre 2023
Masetti: "Ho imparato a gestirmi"
Masetti: "Ho imparato a gestirmi"

Concluso il Tour de l’Avenir in Francia la ciclista fioranese Gaia Masetti (nella foto è la prima a sinistra) è tornata a casa e quest’anno potrà gustare i tortellini della mamma a differenza dello scorso al rientro del Tour Open quando una brutta caduta durante la manifestazione l’aveva costretta a cibi liquidi.

Dalla vittoria del 5 maggio nella semiclassica francese di Morbahn la 21enne è stata protagonista, dapprima al Giro d’Italia Open dove è giunta nona nella classifica Giovani e poi in azzurro al Tour du L’Avenir con un bel terzo gradino del podio in una tappa e dopo aver collaborato con Gaia Realini (3^ nella classifica finale ndr) ha chiuso al 13° posto nella generale. "Le tante fatiche nelle classiche del Nord dello scorso anno mi hanno plasmata e quest’anno ho imparato a gestirmi meglio in modo particolare nelle corse a tappe. Il ct Sangalli mi ha convocato per disputare una breve corsa tappe in Olanda dal 15 al 17 settembre in preparazione al campionato Europeo che si disputerà il 22 settembre a Vamburg un percorso che si addice alle mie caratteristiche – ci ha detto Gaia –. Sono felice della scelta di andare a correre con una squadra belga e proprio in questi giorni mi hanno confermato per i prossimi due anni".

Andrea Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su