Ultimo fine settimana positivo. UnipolGlass, Jacopo Gioia 2° nella cronoscalata in Puglia

Il corridore del team della presidentessa Maria Sberlati ha chiuso ad un secondo da Luca Attolini dopo una gara rocambolesca

22 settembre 2023
UnipolGlass, Jacopo Gioia 2° nella cronoscalata in Puglia
UnipolGlass, Jacopo Gioia 2° nella cronoscalata in Puglia

La UnipolGlass nell’ultimo fine settimana ha raccolto dei risultati importanti su più fronti. La squadra di ciclismo juniores di Cesenatico è stata protagonista in tre eventi, a partire da sabato, quando si è disputato il ’Memorial Marco Pantani’, la gara professionistica in ricordo del ’Pirata’ con arrivo sul lungomare in viale Carducci davanti a piazza Marconi, dove c’è la statua intitolata al campione. Sul podio dove sono stati pemiati i primi tre classificati, Lutsenko, Hirschi e Sivakov, sono saliti anche i gemelli Mattia e Nicolò Chiodi, in uniforme UnipolGlass, come ambassador del sodalizio della famiglia Savini.

A circa 400 chilometri più a sud, nel nord della Puglia, il promettente Jacopo Gioia ha invece gareggiato nella cronoscalata dall’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia, dove ha vinto una medaglia d’argento con un solo secondo di distacco dal vincitore Luca Attolini della Cps Professional Team, al termine di una cronometro rocambolesca, viziata da una foratura nella fase di riscaldamento e da una sbandata a pochi metri dal traguardo, per un’incomprensione con i segnalatori del percorso. Lo start è stato dato a quota 443 metri sul livello del mare, per arrivare a 740 metri in 8 chilometri e mezzo.

Il giorno seguente, tutta la squadra (Buldrini, Carletti, i gemelli Chiodi e Gioia), è stata schierata in Abruzzo a Guarenna di Casoli, in provincia di Chieti, dove si è disputato il Trofeo San Francesco, una competizione cara al team cesenaticense, che è stato vittorioso con Mattia Casadei (ora ds), nel 2019, e ha conquistato un podio con Marco De Angeli nel 2020.

La gara è stata caratterizzata dalla fuga solitaria del laziale Santiago Ferraro del Team Coratti, che ha preceduto di un paio di minuti il ceco Adam Bittman. Nella volata per il terzo posto, si sono sfidati una ventina di corridori, tra cui Jacopo Gioia che si è piazzato 10°; buona anche la prova di Manuel Buldrini e Nicolò Chiodi. Per la presidentessa Maria Sberlati e il team manager Vittorio Savini sono soddisfazioni perché i ragazzi crescono. Prossimo appuntamento domenica sulle strade di casa, per il Gp del Capitano a Torriana dove i gialloblù vogliono ben figurare.

g.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su