Vuelta 2024, tappa 2: percorso, orari e dove vederla in tv

Dopo la cronometro di apertura a Lisbona la Vuelta propone una tappa abbastanza facile con arrivo a Ourem

di MANUEL MINGUZZI -
17 agosto 2024
Il percorso della seconda tappa

Il percorso della seconda tappa

Lisbona, 17 agosto 2024 – La firma della Uae con Brandon McNulty nella cronometro di apertura della Vuelta di Spagna 2024. L’americano ha prevalso di due secondi su Mathias Vacek e Wou Van Aert, con l’azzurro Edoardo Affini che a lungo ha cullato il sogno della vittoria di tappa, alla fine ha chiuso quinto a 7 secondi dal vincitore. In ottica lotta alla maglia rossa il migliore è stato Primoz Roglic, ottavo, poi Joao Almeida decimo, Matias Skjelmose tredicesimo e un buon Antonio Tiberi diciottesimo a 27 secondi. Più indietro gli altri con Arensman a 29 secondi, Geoghegan Hart a 31 e Adam Yates a 34. Pagano anche Carapaz a 40 secondi e soprattutto Sepp Kuss solo sessantaduesimo a 53 secondi. La Vuelta prosegue in territorio portoghese con la seconda tappa che non dovrebbe vedere scossoni in classifica con arrivo probabilmente in volata a Ourem.

Percorso

La seconda tappa è abbastanza lunga, parte dalla cittadina turistica di Cascais per arrivare dopo 194 chilometri a Ourem e con due Gpm sul percorso. Non è una tappa difficile, ma chissà che qualche scattista non possa approfittare dell’ultima salita per un attacco disperato. Si parte da Cascais e si sale sul quarta categoria dell’Alto do Lagoa Azul, salita non selettiva ma potrebbe avviare una fuga a lunga gittata. La fase centrale del percorso è fatto di sali e scendi tra Sintra, Mafra e Torres Vedras, poi spiana per un lungo tratto di pianura di circa trenta chilometri per arrivare nelle vicinanze del traguardo volante di Alcobaca al chilometro 140. Finale articolato e mosso, da tenere d’occhio. Al chilometro 167 parte il quarta categoria dell’Alto de Batalha con scollinamento a venti dal traguardo e pendenze medie del 3.3%. Potrebbe essere il trampolino di lancio per uno scattista con l’intento di evitare la volata di gruppo finale. L’ipotesi più concreta resta comunque lo sprint generale.

Favoriti

La Vuelta non è classicamente molto adatta ai velocisti, per cui le poche tappe con una possibile volata di gruppo andranno sfruttate. La seconda frazione appare dunque maggiormente disegnata per gli sprinter e in gruppo ce ne sono due che dovrebbero avere maggiori chance sugli altri: come favoriti citiamo Kaden Groves e Bryan Coquard, ma le sorprese possono essere dietro l’angolo.

Orari tv

La seconda tappa della Vuelta si disputa domenica 18 agosto con partenza alle 12.06 da Cascais con una media stimata tra i 42 e i 46 km/h. L’arrivo è previsto tra le 16.19 e le 16.43 in quel di Ourem. Diretta a pagamento dalle 14.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su