Stefanini ko amaro: sconfitta a sorpresa nel torneo di Tennis Collonge

Lucrezia Stefanini non riesce a vincere il torneo "W60 Collonge" in Svizzera, ma si prepara a rientrare nella top 100 del ranking WTA con le sue ultime prestazioni.

4 settembre 2023

Partiva con i favori del pronostico, anche alla luce delle buone prestazioni fatte registrare nel corso dell’anno a Wimbledon e agli Australian Open. Dopo essere arrivata in finale però, stavolta Lucrezia Stefanini non è riuscita ad ottenere quella che sarebbe stata per lei la terza vittoria dell’anno in un torneo internazionale, diversamente da quanto fatto in Corsica ed in Egitto.

La tennista di Carmignano, reduce dagli US Open, ha preso parte al torneo "W60 Collonge", chiusosi proprio ieri in Svizzera. Era come detto una delle favorite e ha in effetti eliminato in sequenza le rivali Ayla Aksu, Amandine Hesse, Lois Bosson e Conny Perrin senza eccessivi patemi, riuscendo ad arrivare all’ultimo atto. Tra lei e il trofeo c’era ormai solo la francese Chloe Paquet, che la segue di diverse posizioni in graduatoria. Una sfida decisamente senza storia, sulla carta, che si è invece chiusa con una sorpresa: a prevalere, con un 6-2, 6-1 piuttosto netto, è stata la transalpina, che si è così aggiudicata il successo finale.

Poco male, ad ogni modo: l’obiettivo collaterale di Stefanini resta inoltre quello di rientrare nella classifica delle migliori cento tenniste del mondo. Dopo il 99esimo posto nel ranking WTA raggiunto il mese scorso, Lucrezia ha perso solo tre posizioni e risulta essere attualmente 102esima. Con il prossimo aggiornamento della graduatoria internazionale potrebbe però tornare già nella "top 100", anche alla luce della percentuale di successi in carriera alzatasi al 56,02% alla luce delle ultime performance. L’unico modo per averne la certezza resta però quello di continuare a far bene, nelle varie competizioni alle quali parteciperà nel prossimo futuro.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su