Tennis serie A1: male il Tc Italia. E alle ragazze non basta la prestigiosa affermazione di ieri. La salvezza passerà dai playout. Decisiva la sconfitta contro Genova

Il Tennis Club Italia disputerà i playout salvezza in serie A1 maschile e femminile: la formazione maschile giocherà in casa, mentre quella femminile affronterà il Tc Parioli Roma. Una sfida decisiva per la permanenza in serie A1.

20 novembre 2023

Dopo la formazione femminile (che comunque è andata a vincere sul campo delle campionesse d’Italia in carica), anche la compagine maschile del Tennis Club Italia dovrà disputare i playout salvezza nel campionato di serie A1: lo faranno con il terzo posto, quindi con la possibilità di giocare la sfida decisiva in casa, nelle gare di andata e ritorno, in calendario fra il 26 novembre e il 3 dicembre.

A1 maschile - Contro la bestia nera Tc Park Genova è cominciata male ed è finita peggio: 5-1 per il club ligure. L’unico punto, quello del 3-1, l’ha firmato Stefano Travaglia (ha superato Gianluca Mager per 2-0); niente da fare per Marco Furlanetto (ko, 2-0 contro Sorrentino), Lorenzo Carboni (2-1 con Copil) e lo spagnolo Cervantes (2-1 con l’ex Viola). Per evitare i playout, i ragazzi guidati dal capitano non giocatore Matteo Marrai dovevano vincere i due doppia, raggiungendo il pareggio: invece niente, nonostante due partite, tese e molto adrenaliniche. Travaglia e Trusendi hanno perso al super tie break contro Copil e Viola (6-3, 3-6 e 7-10) e non è andata meglio a Furlanetto-Carboni contro Mager-Sorrentino (7-6, 6-4). In settimana si conoscerà l’avversario, scelto per sorteggio fra le altre tre squadre classificatesi all’ultimo posto dei gironi.

A1 femminile - La vittoria che non ti aspetti (3-1 in trasferta sul campo del Casale) che permette così alla formazione guidata da Federico Rocchi di affrancarsi dall’ultima posizione. I tre punti sono stati conquistati da Melania Delai, Claudia Giovine e nel doppio da Bertacchi Delai; il punto del Casale è stato il frutto del successo della Kulikova contro la Bertacchi nel singolare. La formazione versiliese si giocherà la permanenza in serie A1 nel doppio confronto contro il Tc Parioli Roma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su