Week end con le gare decisive Il ricordo di Luzzi alla cena di gala

I campionati italiani maschili Under14 intitolati a Federico Luzzi stanno per concludersi. Oggi semifinali del singolare e del doppio, domani le finali. Giovedì cena di gala per ricordare lo sfortunato tennista aretino. Premiato un giocatore per fairplay.

di AREZZO -
2 settembre 2023
Week end con le gare decisive  Il ricordo di Luzzi alla cena di gala

Week end con le gare decisive Il ricordo di Luzzi alla cena di gala

di Luca Amorosi

Sono giunti ormai quasi al termine i campionati italiani maschili Under14 intitolati a Federico Luzzi in corso al Tennis Giotto. Oggi è il giorno delle semifinali: appuntamento stamani a partire dalle 10 con le semifinali del singolare, mentre quelle del doppio verranno giocate in contemporanea alle 15. Domani poi, ecco le finalissime per assegnare i titoli di campioni nazionali. Giovedì sera, intanto, si è svolto uno dei momenti più attesi della manifestazione, cioè la cena di gala che ha riunito tutti i protagonisti di questo atteso evento dedicato allo sfortunato tennista aretino. L’intitolazione a Luzzi è legata al fatto che il tennista aretino dominò in un solo anno, nel 1994, tutte le manifestazioni Under14, trionfando nel campionato italiano in singolo e in doppio, nell’europeo e nel mondiale.

Anche la madre di Federico, Paola Cesaroni, ha spiegato l’importanza di questa assegnazione: "Che il campionato più affascinante del panorama giovanile italiano porti il nome di Federico è un regalo enorme fatto dalla federazione alla sua memoria. Dal 2011, questo torneo ha fatto tappa nelle città e nei circoli più importanti d’Italia e, finalmente, per la prima volta è arrivato anche ad Arezzo. I campionati Under14, uniti all’attività condotta dalla sezione aretina della AIL intitolata a Federico Luzzi, sono la testimonianza del nostro impegno per tenerne sempre vivo il ricordo".

Durante la cena, è stato premiato Niccolò Alfonso Maria Mondini del circolo Due Esse Sport Service di Como con il premio fairplay alla presenza, tra gli altri, di Guido Turi (consigliere nazionale Fitp) e di Luigi Brunetti (presidente del comitato regionale della Fitp).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su