Week end con le gare decisive Il ricordo di Luzzi alla cena di gala
I campionati italiani maschili Under14 intitolati a Federico Luzzi stanno per concludersi. Oggi semifinali del singolare e del doppio, domani le finali. Giovedì cena di gala per ricordare lo sfortunato tennista aretino. Premiato un giocatore per fairplay.
di Luca Amorosi
Sono giunti ormai quasi al termine i campionati italiani maschili Under14 intitolati a Federico Luzzi in corso al Tennis Giotto. Oggi è il giorno delle semifinali: appuntamento stamani a partire dalle 10 con le semifinali del singolare, mentre quelle del doppio verranno giocate in contemporanea alle 15. Domani poi, ecco le finalissime per assegnare i titoli di campioni nazionali. Giovedì sera, intanto, si è svolto uno dei momenti più attesi della manifestazione, cioè la cena di gala che ha riunito tutti i protagonisti di questo atteso evento dedicato allo sfortunato tennista aretino. L’intitolazione a Luzzi è legata al fatto che il tennista aretino dominò in un solo anno, nel 1994, tutte le manifestazioni Under14, trionfando nel campionato italiano in singolo e in doppio, nell’europeo e nel mondiale.
Anche la madre di Federico, Paola Cesaroni, ha spiegato l’importanza di questa assegnazione: "Che il campionato più affascinante del panorama giovanile italiano porti il nome di Federico è un regalo enorme fatto dalla federazione alla sua memoria. Dal 2011, questo torneo ha fatto tappa nelle città e nei circoli più importanti d’Italia e, finalmente, per la prima volta è arrivato anche ad Arezzo. I campionati Under14, uniti all’attività condotta dalla sezione aretina della AIL intitolata a Federico Luzzi, sono la testimonianza del nostro impegno per tenerne sempre vivo il ricordo".
Durante la cena, è stato premiato Niccolò Alfonso Maria Mondini del circolo Due Esse Sport Service di Como con il premio fairplay alla presenza, tra gli altri, di Guido Turi (consigliere nazionale Fitp) e di Luigi Brunetti (presidente del comitato regionale della Fitp).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su