Consar, è rivoluzione
Ieri è stata presentata la nuova squadra, molti i cambi .
Ieri sera, al Molinetto di Punta Marina Terme, la Consar Ravenna ha tolto i veli. Da questa mattina si comincerà a sudare. Il club giallorosso deve preparare il terzo campionato consecutivo di serie A2. Dopo i playoff raggiunti con profitto, sia nel 2022-23 (costringendo Vibo a gara3 dei quarti), sia lo scorso anno (Grottazzolina ha dovuto sudare fino a gara3 della semifinale), la formazione ravennate punta di nuovo ad un campionato che non finisca con la regular season.
Lo staff tecnico e l’organico sono stati praticamente stravolti. L’allenatore Marco Bonitta – pur restando nominalmente il ds ‘a distanza’ – è partito per l’avventura nella nuova lega femminile statunitense, dove guiderà per due anni le texane dell’Austin. A sostituirlo in panchina sarà il suo delfino, ovvero il vibonese Antonio Valentini, al debutto da ‘capo allenatore’, dopo una lunga gavetta da vice, anche a Ravenna, oltre che a Vibo, Perugia e Piacenza, da cui arriva. Lo staff tecnico è poi completato dal vice Saverio Di Lascio e dal 3° allenatore Giorgio Zauli, mentre il preparatore atletico sarà sempre Simone Ade. Francesco Mollo si occuperà della squadra di serie C, del gruppo U19 e U15 d’Eccellenza.
Dell’organico della passata stagione sono rimasti il regista Russo, lo schiacciatore Feri, il centrale Grottoli e il libero Goi. A completare il roster sono arrivati l’alzatore Giacomo Selleri da Brugherio A3; l’opposto Tommaso Guzzo da Padova di Superlega; i centrali Riccardo Copelli da Grottazzolina A2, Andrea Canella da Siena A2 e Gabriele Mirabella dal Vibo di serie B; gli schiacciatori Alessio Tallone da Siena A2, Hampus Ekstrand da Taranto di Superlega, Manuel Zlatanov da Piacenza dove, a 15 anni e 271 giorni, è stato il più giovane debuttante di sempre in Superlega, e Simone Bertoncello dal Bassano di serie B; il libero cervese Giovanni Pascucci, prodotto del vivaio ravennate con cui ha vinto la Junior League, lo scorso anno schiacciatore a Marcianise in A3. All’appello di ieri mancavano solo gli schiacciatori Manuel Zlatanov e lo svedese Hampus Ekstrand, impegnati con le rispettive nazionali. Fra qualche giorno, lascerà il gruppo anche l’alzatore Giacomo Selleri, impegnato dal 26 agosto al 7 settembre agli Europei U20 in Serbia e Grecia.
Il campionato comincerà il 6 ottobre col match casalingo contro la matricola Fano degli ex Mengozzi e Coscione. Il primo test amichevole è invece in calendario sabato 14 settembre a Porto Viro. Sabato 21, si giocherà invece il ritorno a Ravenna. La favorita principale per la promozione in Superlega è Catania degli ex Saitta, Bartolucci, Bossi, Argenta e Orto, che ha in organico anche Manavinezhad, Sabbi e Basic.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su