Consar, un nuovo centrale. Ingaggiato Ciccolella

Volley A2 Arriva da Castellana Grotte, dove ha totalizzato nel biennio 150 punti "Sono sicuro con coach Valentini di poter sviluppare un bellissimo lavoro".

di ROBERTO ROMIN
21 giugno 2025
Il 21enne Nicolò Ciccolella, 202 centimetri di altezza

Il 21enne Nicolò Ciccolella, 202 centimetri di altezza

Nicolò Ciccolella, classe 2004, 202 centimetri, in arrivo da Castellana Grotte, è un nuovo giocatore della Consar Ravenna. Il club del presidente Matteo Rossi lo ha ufficializzato ieri pomeriggio. Ciccolella va a completare il reparto dei centrali. Sarà il ‘primo cambio’ della diagonale titolare formata da Canella e Bertolucci.

Il nuovo arrivo è reduce da 2 stagioni due stagioni a Castellana Grotte, la prima in A2 e quella passata in A3, con salvezza ai playout. In questo biennio Ciccolella ha totalizzato complessivamente 150 punti, con 16 ace e 61 muri. Di questi, 38 nell’ultimo torneo, chiudendo al 16° posto nella classifica specifica.

Ciccolella, originario di Bari, ha finora giocato sempre in Puglia. Cresciuto nel vivaio di Molfetta, ha esordito in B con Castellana Grotte; ha debuttato in A3 nel 2022/23 con Bari, prima di tornare a Castellana Grotte.

"L’emozione – ha commentato Ciccolella – è tanta. La sfida che mi sono posto è grande, anche se ho già disputato questo campionato due anni fa e so cosa mi aspetta. Conosco Ravenna per la fama che l’accompagna. So che è una società che lavora bene con i giovani e, sono sicuro, che con coach Valentini potrò sviluppare un bellissimo lavoro. Quando mi ha contattato, ho lasciato cadere le altre proposte che mi erano giunte, proprio perché stimolato dalla prospettiva di lavorare con lui e di giocare in una realtà come Ravenna".

Ciccolella ha già affrontato la Consar da avversario: "È successo 2 anni fa. Nel match di Castellana rimasi in panchina, mentre a Ravenna giocai titolare. Ricordo la bellezza del Pala De Andrè e il sostegno appassionato dei tifosi: mi piace sapere che questa volta li avrò dalla mia parte".

Ora avrà Canella e Bartolucci come compagni di reparto: "Stare tutti i giorni in palestra con loro mi sarà sicuramente utile e sarà come andare a scuola, per l’esperienza che già hanno maturato e per i consigli che mi potranno dare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su