Emma Villas Krauchuk: "Pronti a lottare"

L’opposto brasiliano: "Siena era la scelta migliore. Volevo giocare in una buona squadra con un grande allenatore come Graziosi"

5 settembre 2023
Emma Villas Krauchuk: "Pronti a lottare"
Emma Villas Krauchuk: "Pronti a lottare"

Aspettative molto alte per l’opposto brasiliano Matheus Esquivel Krauchuk (in foto con Thomas Nevot). A lui spetterà il compito di mettere tanti palloni a terra: "Siena era la scelta miglior possibile – esordisce –. Io volevo giocare in una buona squadra, qua c’è un grande allenatore come Graziosi, poi ho notato che c’è anche un grande staff e una società molto seria. Possiamo arrivare lontano". Lontano quanto? "Vediamo, il campionato di A2 è molto equilibrato – aggiunge Krauchuk –, ci sono cinque sei squadre molto forti, se ne devo citare un paio dico Cuneo e Ravenna. Noi siamo giovani ma abbiamo anche esperienza e siamo forti fisicamente. Siamo pronti per lottare". Il raggiungimento dell’intesa con Nevot sarà una delle chiavi per affrontare al meglio la stagione: "C’è già un buon feeling tra di noi – sottolinea Krauchuk –, credo sarà una bellissima esperienza anche per Thomas. Di lui mi ha subito colpito la professionalità, la voglia di fare bene e di sacrificarsi in campo. Si allena molto bene, posso subito fidarmi di lui". Pur essendo ancora molto giovane (compirà 26 anni il 4 novembre) Krauchuk è uno dei più esperti della rosa: "Mi fa strano essere tra i più ‘anziani’ della squadra, segno che gli anni passano. Cercherò di trasmettere ai più giovani l’esperienza che ho accumulato negli anni, per me è un piacere essere di aiuto per i compagni di squadra".

Krauchuk era già stato in Italia quattro anni fa, a Santa Croce: "Ho un piacevole ricordo di quell’esperienza – racconta –, anche se durò solo quattro mesi perché poi firmai in Corea del Sud. Sono stato bene a Santa Croce, sono molto contento di tornare in Italia, qua giocare a pallavolo è qualcosa di diverso rispetto agli altri paesi. Amo la Toscana, la famiglia di mia moglie ha antenati italiani e quindi posso dire che mi sento un po’ a casa. La cultura, il cibo e la pallavolo sono fantastici in Italia".

Santa Croce sarà la prima avversaria della preseason, venerdì prossimo. Orario e location non sono stati comunicati. Poi la Emma Villas affronterà Ravenna (in casa), un quadrangolare in Abruzzo con Fano, Ravenna e Prata di Pordenone, poi ancora Ravenna (in Romagna), quindi di nuovo Santa Croce per il memorial Parenti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su