Emma Villas Krauchuk: "Pronti a lottare"
L’opposto brasiliano: "Siena era la scelta migliore. Volevo giocare in una buona squadra con un grande allenatore come Graziosi"

Aspettative molto alte per l’opposto brasiliano Matheus Esquivel Krauchuk (in foto con Thomas Nevot). A lui spetterà il compito di mettere tanti palloni a terra: "Siena era la scelta miglior possibile – esordisce –. Io volevo giocare in una buona squadra, qua c’è un grande allenatore come Graziosi, poi ho notato che c’è anche un grande staff e una società molto seria. Possiamo arrivare lontano". Lontano quanto? "Vediamo, il campionato di A2 è molto equilibrato – aggiunge Krauchuk –, ci sono cinque sei squadre molto forti, se ne devo citare un paio dico Cuneo e Ravenna. Noi siamo giovani ma abbiamo anche esperienza e siamo forti fisicamente. Siamo pronti per lottare". Il raggiungimento dell’intesa con Nevot sarà una delle chiavi per affrontare al meglio la stagione: "C’è già un buon feeling tra di noi – sottolinea Krauchuk –, credo sarà una bellissima esperienza anche per Thomas. Di lui mi ha subito colpito la professionalità, la voglia di fare bene e di sacrificarsi in campo. Si allena molto bene, posso subito fidarmi di lui". Pur essendo ancora molto giovane (compirà 26 anni il 4 novembre) Krauchuk è uno dei più esperti della rosa: "Mi fa strano essere tra i più ‘anziani’ della squadra, segno che gli anni passano. Cercherò di trasmettere ai più giovani l’esperienza che ho accumulato negli anni, per me è un piacere essere di aiuto per i compagni di squadra".
Krauchuk era già stato in Italia quattro anni fa, a Santa Croce: "Ho un piacevole ricordo di quell’esperienza – racconta –, anche se durò solo quattro mesi perché poi firmai in Corea del Sud. Sono stato bene a Santa Croce, sono molto contento di tornare in Italia, qua giocare a pallavolo è qualcosa di diverso rispetto agli altri paesi. Amo la Toscana, la famiglia di mia moglie ha antenati italiani e quindi posso dire che mi sento un po’ a casa. La cultura, il cibo e la pallavolo sono fantastici in Italia".
Santa Croce sarà la prima avversaria della preseason, venerdì prossimo. Orario e location non sono stati comunicati. Poi la Emma Villas affronterà Ravenna (in casa), un quadrangolare in Abruzzo con Fano, Ravenna e Prata di Pordenone, poi ancora Ravenna (in Romagna), quindi di nuovo Santa Croce per il memorial Parenti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su