"Innamorato di Fano: Raffa e Virtus Volley Fano, la mania della Serie A3"
Mattia Raffa è il capitano della Virtus Volley Fano, in Serie A3. Il lombardo ha instaurato un ottimo rapporto con la città e, con l'aiuto dell'ex campione Paolo Tofoli, l'obiettivo è raggiungere i playoff.
Virtus Volley Fano, serie A3, e Mattia Raffa, il connubio vincente. Non solo in termini sportivi ma anche per il rapporto che il lombardo ha instaurato con la città: "Fano è bellissima, si vive bene e soprattutto c’è il mare – esordisce il capitano virtussino – che adoro sia in inverno che d’estate. E lo dice uno che viene dal nord e può assaporare queste cose". Mattia Raffa sarà di nuovo il capitano della Smartsystem Fano e per il lombardo è un motivo di orgoglio: "Non ho mai fatto il capitano nelle squadre in cui fino ad ora avevo militato – continua Raffa –, Fano mi ha dato questa possibilità e spero di esserne stato all’altezza. Per di più in una città che vive di pallavolo e con un Palas sempre pieno, fare il capitano mi riempie di gioia".
Con qualche settimana di lavoro alle spalle il libero biancorosso analizza il momento: "Solo cose positive – dice Raffa – siamo già affiatati, bisogna puntare alla coesione del gruppo perché questo elemento ci ha permesso di fare molto bene nella passata stagione. Ci sarà la novità del girone sud con trasferte lunghe e posti nuovi da incrociare, ma questo non ci deve spaventare più di tanto". La marcia di avvicinamento verso l’inizio del campionato (15 ottobre a Lecce) passerà anche attraverso alcuni test match che la Smartsystem dovrà sostenere: "Questi allenamenti congiunti dovranno farci capire a che punto siamo – conclude Raffa – e su cosa dobbiamo migliorare. Onestamente non vedo l’ora che arrivi il campionato perché vorrei tanto riabbracciare il pubblico ed i nostri speciali tifosi". Una Virtus che rispetto all’anno scorso ha cambiato tanto: è tornato l’ex regista della generazione dei fenomeni Paolo Tofoli che siederà per la prima volta nella panchina del club che lo ha visto nascere e crescere e diventare un grande campione. "Per me è un onore ma anche una responsabilità – afferma Tofoli – sono felice e motivato. Ho buone sensazioni. Faremo bene e il pubblico si divertirà". L’obiettivo del club del presidente cennerilli sono i playoff.
b.t.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su