La Montesport tra certezze e novità: "Giusto mix di esperienza e talento"

Raffica di conferme per puntare a un’altra salvezza in B1. La team manager: "Abbiamo grandi potenzialità"

18 agosto 2024
La Montesport tra certezze e novità: "Giusto mix di esperienza e talento"

Il gruppo della Montesport dopo una vittoria nella passata stagione

La Montesport Montespertoli si sta preparando per la seconda stagione consecutiva in Serie B1 e la dirigenza ha messo intanto dei punti fermi partendo dallo staff, confermato in blocco. Luca Barboni sarà ancora il primo allenatore: la società ritiene che egli abbia svolto un lavoro determinante, trasmettendo al gruppo passione, dedizione al lavoro, voglia di crescere e migliorarsi in un clima sereno e stimolante. Coach Barboni sarà coadiuvato ancora una volta dalla seconda allenatrice Serena Benini, vera e propria spalla per il tecnico oltre che collante tra squadra e dirigenza. Leonardo Fabbrini sarà ancora il preparatore atletico della prima squadra, curando in continuo contatto con coach Barboni la preparazione fisica e la forma atletica delle ragazze. Completano lo staff il medico dottor Francesco Ammannati e la fisioterapista Francesca Ciambotti. Passando alla squadra, fra le confermate ecco il libero Anna Castellani, che lo scorso campionato è risultata una delle migliori del torneo nel proprio ruolo, giunta peraltro alla quarta stagione in biancoblù.

Confermate anche la schiacciatrice Altea Mezzedimi, dotata di spiccate potenzialità sia tecniche che fisiche oltre che essere determinante e trascinatrice, divenendo un punto di riferimento per la squadra, l’opposto Matilde Giubbolini, cresciuta molto nel suo primo anno in serie B1, il secondo libero Erika Eifelli, anche lei attesa a confermare quanto di buono fatto vedere la passata stagione al primo anno in categoria, la palleggiatrice Giulia Para e la schiacciatrice Francesca Lazzeri. I nuovi arrivi sono al momento quelli della schiacciatrice Adele Scardigli (da Valdarninsieme in B1), le centrali Diletta Galli e Chiara Bruni dal Liberi e Forti Firenze (B1) e ben quattro elementi dal Montelupo (Serie C) ovvero la palleggiatrice Gaia Dri, le schiacciatrici Francesca Caputo e Sara Ferri e l’opposto Anna Cantina.

Salutano Montespertoli invece Sofia Mazzini (a Empoli, Serie C), Elena Casini (al Carpe Diem in B2), Asia Bigliazzi, Benedetta Mazzinghi e Francesca Maioli (Chianti Volley, B2) e Gaia Magnolini. Sui propositi per la prossima stagione parla la team manager Rubina Calamai: "Partiamo puntando alla conferma nella categoria, quindi alla salvezza con una squadra fatta da un mix di giocatrici esperte che già conoscono il torneo e di giovani con grandi potenzialità e talento. Il girone sarà impegnativo, di alto livello, ma questo non dovrà spaventarci ma essere uno stimolo in più per lavorare sodo e alzare l’asticella dei singoli e della squadra. Siamo soddisfatti del gruppo che abbiamo costruito, c’è tanta voglia di stare in palestra e di mettersi in discussione e di migliorare e questi sono ottimi presupposti per fare il meglio possibile".

Francesco De Cesaris

Continua a leggere tutte le notizie di sport su