Npsg, colpi di mercato Arrivano tre rinforzi

Diego Bartolini centrale classe 2005 ha alle spalle esperienze in serie B. Per Giacomo Materno si tratta di un ritorno dopo i trascorsi nel vivaio.

6 settembre 2023
Npsg, colpi di mercato  Arrivano tre rinforzi
Npsg, colpi di mercato Arrivano tre rinforzi

Non si arresta la corsa della Npsg Trading Logistic alla ricerca di pedine fondamentali da poter portare alla corte di coach Parisi. L’ultimo colpo di mercato riguarda l’acquisto di un giovanissimo di grande prospettiva. Si tratta dello spoletino Diego Bartolini, centrale classe 2005, alto 200 cm per 90 kg di peso forma. Si trasferirà in riva al golfo, oltre che per fare parte della rosa della prima squadra, anche per completare i suoi studi superiori, frequentando l’ultimo anno presso il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. Bartolini, uno dei migliori giovani del panorama umbro, ha già esperienza in Serie B (Foligno nella scorsa stagione e Sir Monini Perugia precedentemente). Nato nel settore giovanile della Monini Spoleto, lì è rimasto fino all’Under 16 per poi trasferirsi a Perugia dove ha collezionato titoli regionali di categoria, giocando inoltre prima in serie C e poi in serie B, collezionando anche un 5° posto in Junior League. A completare la batteria dei direttori d’orchestra, dopo la partenza di Enea Figini, sarà Giacomo Materno. Più che di un arrivo possiamo parlare di un ritorno visto che Materno ha già indossato i colori bianco-azzurtri a livello giovanile. Nato a Lavagna nel 1996, 182 cm per 75 kg di peso ha iniziato a giocare nel Vbc Rapallo dove ha fatto la trafila giovanile fino all’Under 16 per poi trasferirsi a La Spezia sotto la guida di coach Leoni.

Contemporaneamente con la prima squadra levantina ha ottenuto la promozione prima in serie D poi in serie C, disputando una stagione in questo campionato. Trasferimento quindi all’Admo Lavagna, continuando, però, ad essere protagonista nel settore giovanile spezzino raggiungendo con l’ U19 le finali nazionali di Chianciano, dopo aver vinto titolo provinciale e regionale senza perdere un set. Con la formazione del presidente Cremisio 7 campionati di serie C con due promozioni e 2 campionati di serie B. Ora, oltre a scendere in campo, sarà anche il tecnico dell’Under 13. Preziosissimo anche l’ingaggio dello schiacciatore genovese Marco Zoratti. Arriva dalla Colombo Genova, in prestito per un anno, e tornerà a ricoprire il ruolo in posto 4 che tante soddisfazioni gli ha regalato in passato. Carriera giovanile ricca di soddisfazioni con numerosi titoli territoriali e regionali impreziosita da due Scudetti conquistati da capitano nel 2017 con l’ U14 e nel 2021 con l’U19. Dal 2019 è pedina inamovibile della prima squadra genovese militando sempre in serie B. Nonostante la sua duttilità il ruolo in cui si è sempre espresso meglio è stato quello di schiacciatore con cui ha raggiunto le convocazioni nelle varie nazionali di categoria, conquistando nel 2020 con la U18 il Campionato Europeo.

Ilaria Gallione

Continua a leggere tutte le notizie di sport su