Pallavolo Serie A2. Emma Villas, il preparatore Matteo Marsiglietti: "C’è grande voglia di lavorare»
Il preparatore atletico Matteo Marsiglietti guida la preparazione fisica dei giocatori di Emma Villas a Siena per affrontare una stagione impegnativa. L'obiettivo è creare un gruppo coeso e prevenire infortuni, con richiesta di impegno e serietà da parte di tutti. La continuità dello staff è vista come un punto positivo per favorire la crescita dei giocatori.
Un ruolo chiave in questo periodo della stagione è quello del preparatore atletico. Emma Villas lo ha affidato ancora una volta a Matteo Marsiglietti (nella foto), l’uomo a cui spetta il compito di accendere il motore di ogni singolo giocatore: "Questa parte della preparazione è fondamentale sia per conoscersi sia per creare un amalgama ideale per poter affrontare come gruppo squadra importante quella che sarà una stagione decisamente impegnativa – ha affermato il preparatore atletico biancoblù –. Anche dal punto di vista fisico è importante per porre le basi affinché la condizione resti ottimale per tutta la stagione e si possa cercare nei limiti del possibile di prevenire infortuni o assenze indesiderate". Per ora tutto ok nel ritiro di Cascia: "Sta andando tutto bene, è positivo essere qua per questo mini periodo di preparazione – ha aggiunto Marsiglietti –. È qualcosa di aggregante che fa bene al gruppo, considerato anche il fatto che ci sono nuovi giocatori. Abbiamo iniziato a lavorare al meglio eseguendo test fisici come si fa all’inizio della stagione e poi con delle sedute fisiche e tecniche per cercare di arrivare nella maggior condizione possibile".
Le richieste al gruppo: "Impegno e serietà, ma non mancano – ha assicurato il responsabile della preparazione fisica –. L’entusiasmo non c’è bisogno di chiederlo, all’inizio di una stagione c’è sempre grande voglia di lavorare da parte di tutti quanti, ci stiamo dando da fare". La conferma di buona parte dello staff è qualcosa di positivo: "Per me è stato molto importante sapere che c’era continuità con lo staff dello scorso anno – ha concluso Marsiglietti –. La mia figura è quella di trait d’union tra allenatori e giocatori, avere un ottimo rapporto con gli altri membri dello staff facilita sicuramente il lavoro volto alla crescita di ogni singolo giocatore".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su