San Giovanni a valanga. Busto Arsizio ko in tre set

L’Omag Mt domina la sfida al vertice ed espugna il PalaBorsani senza affanni. Ortolani ancora decisiva con 20 punti a referto, aiutata da Piovesan e Consoli.

di EDITORIALI CREAZIONI
20 febbraio 2025
L’Omag Mt festeggia un punto (. foto di repertorio Masini

L’Omag Mt festeggia un punto (. foto di repertorio Masini

BUSTO ARSIZIO

0san giovanni3

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Zakoscielna, Kone 9, Landucci, Brandi, Zanette 12, Enneking 15, Osana, Cecchetto, Monza 1, Spiriti, Del Freo, Orlandi 8, Rebora 7, Baratella. All.: Beltrami

OMAG S.GIOVANNI IN MARIGNANO: Clemente, Sassolini, Bagnoli, Meliffi, Parini 5, Piovesan 10, Consoli 9, Ravarini, Valoppi, Nicolini 2, Ortolani 20, Nardo 8. All.: Bellano

Arbitri: Russo, Scotti

Parziali: 21-25; 23-25; 19-25

Colpo grosso per la Omag San Giovanni in Marignano che si aggiudica il big match contro Busto Arsizio. Al PalaBorsani le ragazze di coach Bellano dominano la scena e strappano un pesante 0-3 nella sfida tra le prime due della classe.

Dopo i primi scambi in equilibrio è San Giovanni a piazzare il primo break di serata: Consoli e poi Ortolani trovano il passante giusto per il 5-7. Busto Arsizio replica con Orlandi, ma l’Omag continua a spingere sull’acceleratore: Parini, Piovesan e la solita Ortolani divaricano ulteriormente la forbice, con la squadra ospite che tocca il +5. Busto Arsizio fatica ad arginare gli attacchi di San Giovanni, con l’Omag che si conferma in controllo: Nicolini e Parini fanno la voce grossa anche a muro, consentendo alle ragazze di coach Bellano di volare sul 12-20. Le padrone di casa provano con Zanette ed Orlandi a riavvicinarsi fino al -3, ma Piovesan converte il quarto set point e regala il primo parziale all’Omag (21-25).

In avvio di secondo set San Giovanni continua a correre: Ortolani e Nicolini sfruttano le disattenzioni difensive di Busto Arsizio, spingendo subito l’Omag sul 2-6. Le padrone di casa trovano in due punti consecutivi di Enneking l’ossigeno di cui necessitano, ma Consoli ferma sul nascere ogni velleità di rimonta: San Giovanni riprende margine e con grande autorità tocca il massimo vantaggio sul 7-14 con il vincente di Piovesan. Si prosegue poi ad elastico: Busto Arsizio prova a rientrare con Kone, mentre dall’altra parte è Ortolani a rispondere colpo su colpo. Enneking e Monza piazzano il break del 18-20 che infiamma il PalaBorsani: l’Omag, però, si affida a Ortolani che con freddezza non sbaglia.

Nonostante il punto già in tasca, San Giovanni non molla la presa ed anche nel terzo set mette la freccia sul 5-7 con il muro della solita Ortolani. Busto Arsizio reagisce con Enneking e prova il tutto per tutto, ma ancora una volta è la difesa dell’Omag a fare la differenza: Piovesan ed i vincenti di Nardo spingono le ospiti sul 12-16. La Futura Giovani, però, non molla e con Rebora sui riporta sul -1. Il testa a testa prosegue fino agli scambi conclusivi: quando il duo Piovesan-Ortolani regala il successo alla Omag sul 19-25.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su