Serie B, il tecnico: "La classifica è interessante, ma i conti si faranno solo alla fine». L’Hokkaido soddisfa Guarnieri: "Superato un momento delicato»

Le difficoltà di fine girone di andata sono in archivio, la risposta ai ko con Mirandola e Benacus e a...

di MARCELLO GIORDANO
17 febbraio 2025
Il tecnico Francesco Guarnieri (Schicchi)

Il tecnico Francesco Guarnieri (Schicchi)

Le difficoltà di fine girone di andata sono in archivio, la risposta ai ko con Mirandola e Benacus e a un mese vissuto con i problemi fisici di Ricci Maccarini, Popov e Reccavallo è arrivata.

Dopo la vittoria su Cazzago, ecco il bis concesso a Montichiari: 6 punti e nessun set ceduto da parte della Hokkaido, nelle prime due gare giocate nel girone di ritorno.

Bologna c’è e ha reagito: terza in classifica, ha due punti in meno di Transport Villadoro, che ha però una gara in più: i rossoblù, insomma, restano in corsa per il secondo posto che significa playoff e scavano il solco su Scanzorosciate, a -5 dopo i ko Mirandola e Dual Caselle.

"Sono contento, abbiamo risposto a un periodo delicato", racconta il tecnico Francesco Guarnieri. Perché rispondere con forza al primo momento di pressione e difficoltà, per la seconda squadra più giovane del girone C del campionato di B maschile di volley, non era nè facile nè scontato. Soprattutto visto il periodo.

"La scomparsa della presidente Elisabetta Velabri ci ha colpito. Abbiamo dovuto fare i conti con la lussazione del mignolo dell’opposto Ricci Maccarini, Popov è fuori da tempo e Reccavallo ha fatto i conti con la frattura di un dito. Si aggiunga che tra gennaio e febbraio si intensificano i campionati Under 17 e 19 e i nostri ragazzi che fanno doppio campionato non sempre hanno potuto allenarsi con noi. Insomma, è stato un periodo tosto a livello emotivo e fisico, ma abbiamo reagito da squadra vera, forte e compatta. Stiamo recuperando i giocatori e stiamo ritrovando ritmo in palestra e in partita".

I risultati si vedono: il cambio palla sta tornando fluido, Tassoni sta ritrovando feeling con centrali e in pipe con gli attaccanti di palla alta, sfruttando maggiormente la parte centrale della rete. E la Hokkaido si conferma tra le big.

"La classifica la vediamo, è bella ed è bello essere in alto. Ma ragioniamo una partita per volta. Se poi a fine campionato saremo lì ci giocheremo i playoff negli scontri diretti, ma il nostro obiettivo ora è crescere e continuare il nostro percorso". Parola di coach Guarnieri.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su