Serie B1 donne: la Fcredil ha preso la forte schiacciatrice bolognese. Vtb, colpo grosso: arriva Pinali. Ora manca solo il libero titolare

Perse Pulliero, Laporta, Tellaroli e Frangipane dopo la rinuncia all’A2, il Volley Team Bologna risponde con un colpo che racconta...

di MARCELLO GIORDANO
28 giugno 2025
La schiacciatrice Greta Pinali

La schiacciatrice Greta Pinali

Perse Pulliero, Laporta, Tellaroli e Frangipane dopo la rinuncia all’A2, il Volley Team Bologna risponde con un colpo che racconta la voglia di provare a fare nuovamente una squadra da vertice in vista del prossimo torneo femminile di B1. Arriva il primo colpo in entrata, arriva la schiacciatrice bolognese Greta Pinali, classe ‘97 e gemella di Giulio, ex nazionale che con la maglia azzurra ha vinto un Europeo. Pinali è giocatrice che garantisce fisicità e braccio pesante: ex San Lazzaro, vinse la B1 proprio con la maglia della Coveme di coach Casadio nel 2018, per poi calcare i campi di A2 con San Giovanni in Marignano, Montale ed Offanengo, prima di scendere nuovamente in B1, a Cesena, nell’ultima stagione, con l’obiettivo di giocare con continuità. Per la Fcredil, Pinali rappresenta un bel rinfozo di spessore. Manca l’annuncio, l’accordo con la giocatrice è stato raggiunto e firmato.

Per il ruolo di opposta, intanto, si guarda in casa Forlì: piace il talento classe 2007 Sabina Ronchi, attaccante mancina, che nell’ultima stagione ha ben figurato contro la Vtb all’andata e al ritorno. L’accordo è vicino, è lei l’obiettivo numero uno per chiudere il pacchetto delle attaccanti di palla alta titolari. Oltre all’arrivo di Pinali, è già stata ufficializzata la riconferma di Sofia Taiani, una delle grandi protagoniste dell’ultima stagione e con lei pure della regista Federica Saccani, una delle palleggiatrici più forti della categoria e che con Bologna ha ottenuto 2 promozioni in 3 anni, e altrettante Coppa Italia di B1. Il diesse Generali ha ottenuto l’ok alla riconferma anche da parte delle centrali Neriotti e Fucka: manca una pedina per completare questo reparto.

Di fatto manca il nuovo libero titolare per completare il sestetto e dopo l’addio di Laporta il diesse Generali e il tecnico Ghiselli meditano di scommettere su un talento del settore giovanile.

Tra i nodi da sciogliere anche il futuro delle 2006 Malossi e De Paoli, della 2005 Bongiovanni e della 2004 Cavicchi, in pianta stabile in prima squadra lo scorso anno, ma poco impiegate, seppur preziose come pedine tattiche: da capire se la dirigenza deciderà di mandarle a giocare nella seconda squadra in B2 (o comunque in prestito ad altre squadre che garantiscano una maglia da titolare), per dare loro continuità di gioco e maturazione, o se invece deciderà di mantenerle in pianta stabile nel roster.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su