Volley A2 donne: i due tecnici si sono conosciuti ai tempi dell’Olimpia Ravenna. Un po’ di Cuba per la Clai. Speek sarà il vice Caliendo

La Clai di Imola si prepara per il debutto in serie A2 con nuovi rinforzi e un team esperto. L'obiettivo è la permanenza nella categoria, puntando sul lavoro di squadra e sul vivaio.

3 agosto 2024
Un po’ di Cuba per la Clai. Speek sarà il vice Caliendo

Nello Caliendo (Isolapress)

Il 19 agosto è vicino, quel giorno la Clai comincerà la preparazione per il primo campionato di serie A2 della sua storia.

Nel frattempo la dirigenza sta rafforzando il gruppo di lavoro che affiancherà il coach Nello Caliendo. Ingaggiato nei panni di vice Odelvys Dominicio Speek, cubano che con la nazionale del suo paese può vantare 220 presenze.

Speek ha smesso di giocare nel 2012, poi ha allenato le squadre giovanili maschili del suo paese, si è trasferito in Italia all’Olimpia Ravenna dove è stato vice proprio di Caliendo.

Nella scorsa stagione il neo biancoblù ha allenato la Teodora Ravenna in serie B2. La Clai ha ingaggiato anche un nuovo preparatore, è Simone Dalpozzo, lughese classe 1979 che ha alle spalle ottime esperienze nelle nazionali maschili dove ha vinto l’oro europeo under 20 nel 2023 e l’argento mondiale under 21 nel 2023.

Da questa stagione Dalpozzo si occuperà dei muscoli della Clai, e qui l’obiettivo non sarà più vincere i campionati, ma centrare la permanenza in categoria alla prima esperienza nel secondo torneo nazionale.

Nel gruppo di lavoro che si occupa della prima squadra, ci sarà per il decimo anno consecutivo la nutrizionista Valentina Succi. In questi anni con la Succi si è instaurata una fruttifera collaborazione che ha portato vantaggi a tutte le atlete.

E’ stata confermata anche la fisioterapista Lucia Ricci, da quattro stagioni punto di riferimento per tutto il gruppo della prima squadra.

E’ stato confermato nel ruolo di direttore tecnico Massimo Benedetti, a Massimo il compito di supervisionare tutto il settore giovanile della Clai andando a caccia di nuovi talenti che possano sbocciare e arrivare in prima squadra.

Benedetti ha l’esperienza giusta, in carriera ha lavorato a Mordano, Bologna, Lugo, Forlì ed Ozzano, tutte parentesi che gli fanno conoscere al massimo la pallavolo a livello regionale.

Il vivaio della Clai è da sempre un serbatoio per la prima squadra da cui escono prospetti molto interessanti e futuribili, l’auto sostenibilità è dei punti fondamentali messi in campo dal presidente Stefano Mongardi e dai suoi più stretti collaboratori.

La serie A2 è arrivata anche grazie al lavoro fatto nel vivaio e in tutte le categorie dove c’è in campo una squadra griffata Clai.

Antonio Montefusco

Continua a leggere tutte le notizie di sport su