Volley A2 femminile, l’obiettivo è provare a mantenere una categoria in cui la società si misura per la prima volta nella sua storia. Entusiasmo Clai, Caliendo: "Daremo tutto»
Le ragazze biancoblù si sono ritrovate ieri per iniziare i lavori. Il coach: "Un mix di esperienza e freschezza"
Le vacanze finite, le facce sorridenti e lo start di una nuova stagione. Da ieri la Clai Imola parte ufficialmente per il suo primo campionato di serie A2. La squadra di Nello Caliendo dopo aver vinto il torneo di serie B1, giocherà nella seconda categoria del ranking nazionale per la prima volta nella propria storia.
Le biancoblù si sono ritrovate al PalaRuggi per cominciare la preparazione. Prima dell’allenamento, il presidente della cooperativa Clai, main sponsor biancoblù, Giovanni Bettini, e il presidente della Clai Volley Stefano Mongardi hanno fatto un piccolo discorso alle atlete.
"Nel mio intervento pre allenamento – racconta Mongardi – ho dato il benvenuto a tutte le nostre ragazze, molte sono nuove e ho spiegato loro che per tutti noi questo sarà una specie di anno zero dopo la promozione ottenuta nella passata stagione. Non vedevamo l’ora di cominciare questo nuovo percorso e quel momento è arrivato". Per la Clai è stato il primo allenamento in assoluto nell’impianto di via Graziadei: "Io stesso ero emozionato, trovarsi nell’impianto più bello di Imola per allenarsi è stata una bella sensazione, con il salto di categoria abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini e di conseguenza il campo di gioco. Il PalaRuggi sarà la nostra nuova casa nelle sedute giornaliere e il terreno dove disputeremo le partite casalinghe".
Negli ultimi mesi c’è stato parecchio da fare per allestire il nuovo gruppo a disposizione di Caliendo: "È stata costruita una squadra giovane, un bel mix fra esperienza e spensieratezza. Ci attende un campionato duro, gli addetti ai lavori dicono che il nostro sia il girone più duro dei due. Dopo la medaglia della squadra di Velasco, c’è grande interesse sul movimento femminile, il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria, faremo di tutto per essere ancora fra le grandi pure nella prossima annata".
Nel frattempo è cambiato il regolamento: non ci saranno più 4 retrocessioni in serie B per girone, ma solamente quattro. Questa è una buona notizia per la Clai che parte per non tornare da dove è venuta. Nelle prime due settimane di preparazione, la squadra lavorerà dal lunedì fino al sabato, alternando sedute di pesi all’attività tecnica da tenere sul parquet del PalaRuggi; il 25 agosto e il primo settembre domeniche libere per le imolesi. Il 7 settembre ci sarà la prima amichevole casalinga con l’Alta Fratte Nuvoli Padova di serie A2; l’orario è ancora da definire.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su