Volley: "B1" femminile Nottolini, linea verde

La società punta tutto sulle giovani. Meri Melucchi la nuova allenatrice

11 settembre 2023
Volley: "B1" femminile  Nottolini, linea verde

Volley: "B1" femminile Nottolini, linea verde

E’ partita con i fuochi d’artificio, quelli veri, la stagione della Nottolini Capannori del neopresidente Enrico Bertini che, sabato sera, al bistrot "Guzman", a Mugnano, ha inaugurato la nuova annata agonistica con una vera e propria presentazione-show davanti ad un pubblico di oltre 200 persone.

Non è mancato proprio nulla nella serata bianconera che, nella prima parte, si è svolta con una sfilata di tutte le campionesse della società: dal settore giovanile alla prima squadra, arricchita dagli interventi di tecnici e dirigenti e che ha, poi, visto le stesse giocatrici, i rappresentanti della società, nonché diversi genitori, scatenarsi in balli, in parte anche propiziatori per l’incipiente stagione.

Ad aprire le dichiarazioni dal palco è stato proprio il nuovo numero uno del sodalizio capannorese, Enrico Bertini, con queste parole: "Quest’anno abbiamo puntato sul rinnovamento, in diversi aspetti societari e anche nella prima squadra che è stata profondamente ringiovanita, abbassando l’età media del roster a 20 anni, quasi un primato nazionale. E, proprio per far crescere le nostre ragazze, oltre a puntare a importanti risultati sin da subito, abbiamo scelto come tecnico Meri Malucchi che sappiamo essere il meglio sulla scena regionale per la sua bravura tecnica e relazionale di fare squadra".

Dopo il saluto del presidente uscente Paolo Gradi – che ha ricordato alcuni dei bei momenti della sua esperienza di nove anni al comando societario, riuscendo sempre a mantenere la categoria nazionale – , c’è stato l’intervento del "ds" Oronzo Miccoli. "Non è stato semplice – ha affermato – trovare ragazze così giovani, ma già con esperienza, notevole bagaglio tecnico e molto equilibrate ed un tecnico che possa valorizzarle al meglio". E’ stato, quindi, proprio il momento, anticipato da un’ovazione delle ragazze che già sembrano adorarla, della nuova allenatrice della prima squadra, Meri Malucchi, all’esordio in una categoria nazionale come head coach. "Per me – ha sottolineato – è una splendida sfida che accolgo con la massima motivazione ed umiltà, cercando di dare in prima persona l’esempio a queste ragazze cui chiedo le stesse cose che cercherò di dare. Sono arrivata a giocare in “A1”, pur non essendo altissima; ho sempre colmato ogni lacuna con la mia passione, esattamente quella che vedo anche in tutti i dirigenti della società e nel resto dello staff tecnico, come fossimo una grande famiglia".

E’ seguito, poi, un saluto da parte del secondo allenatore, Mauro Innocenti che è anche effettivamente il marito della coach. Quindi le ragazze della prima squadra, tutte d’accordo nell’immagine della Nottolini come una casa accogliente. Ora appuntamento al 7 ottobre, giorno dell’esordio stagionale: in casa contro Cesena.

Andrea Amato

Continua a leggere tutte le notizie di sport su